Domenica torna lo Sbaracco. E nel weekend successivo il blog tour #storiedipiacenza

57

Comune di PiacenzaSTORIE IN CENTRO. Domenica 10 marzo torna lo Sbaracco. E nel weekend successivo il blog tour #storiedipiacenza primo blog tour di valorizzazione del Centro di Piacenza

PIACENZA – Sabato 16 e domenica 17 marzo la promozione del centro storico di Piacenza sarà affidata all’attività innovativa di influencer e blogger: i partecipanti saranno accompagnati a toccare con mano cosa significa trascorrere un weekend a Piacenza tra shopping, enogastronomia e cultura.

La Cabina di Regia del progetto “Piacenza vive il suo centro storico”, che unisce il Comune di Piacenza (Assessorato al commercio) e le principali associazioni di categoria del commercio locali, grazie alla collaborazione con Igers Piacenza organizza il primo blog tour a Piacenza. L’iniziativa si inserisce nella linea progettuale “Commercio e turismo”, volta a promuovere il centro cittadino come luogo autentico di relazioni e di shopping presso un pubblico di potenziali turisti.

▪ Blog tour: cos’è?
Nel week end del 16/17 marzo verranno invitati in città un gruppo di 4 blogger provenienti da diverse parti d’Italia. Si tratta di persone molto attive nel campo dei social network (principalmente Instagram): i loro contenuti hanno molta visibilità. Lo scopo è quello di promuovere il centro storico di Piacenza in modo nuovo e alternativo.

▪ I partecipanti
Giorgia Di Sabatino (@cookthelook)
Food blogger autrice del blog Cook the Look, presentatrice del programma di La7D Selfie Food e scrittrice di libri di ricette tra cui Semplicemente Buono (DeAgostini).

Marika Marangella (@marikamarangella)
Travel blogger e social media manager di professione, autrice del blog Marika Marangella, è stata suggerita già nel 2015 da Instagram come membro ritenuto meritevole da seguire.

Federico Graziati (@federicograziati)
Travel blogger autore del blog di viaggi Federico Graziati – Viaggi fotografia e Instagram, lavora nell’ambito della comunicazione e gestisce la community degli Instagramers di Treviso, la sua città.

Gloria di Biasi (@vitasumarte_g)
Life style blogger autrice del celebre blog di lifestyle Vita Su Marte in cui parla di viaggi, cibo e intrattenimento.
▪ Programma
Il programma è in via di definizione.
SABATO 16 MARZO
10.30: accoglienza, saluti delle autorità.
Agli influencer sarà consegnata la Welcome Bag, lo zainetto di Vita in Centro con alcuni stampati che rimandano al progetto e al portale, una chiavetta con immagini della città, un piccolo regalo che ricordi le nostre eccellenze enogastronomiche.
12.30: pranzo con piccola degustazione di vini.
14.00: discesa al pozzo di Sant’Antonino.
15.00: shopping experience. Gli influencer saranno accompagnati alla scoperta delle botteghe storiche e dei luoghi dello shopping piacentino da Daniela Scotti, “shopping ambassador” d’eccezione.
20,30: cena con prodotti tipici.
Pernottamento in hotel.

DOMENICA 17 MARZO
10.00: visita alla mostra “Annibale un mito mediterraneo” e ai Musei di Palazzo Farnese.
12.30: pranzo in trattoria.

▪ Comunicazione
All’iniziativa verrà data massima visibilità attraverso i media locali e i canali di comunicazione di Vita in Centro (sito, social, newsletter). Sarà possibile seguire lo svolgimento del blog tour attraverso l’hashtag #storiedipiacenza su Instagram oppure attraverso i canali social di Vita in Centro:
Facebook vitaincentro;
Instagram vitaincentroapc.