“Punto e virgola”: laboratori e incontri per l’uso consapevole delle parole

179

Da giovedì 29 novembre a domenica 2 dicembre tra librerie, scuole e altri spazi cittadini

FERRARA – È stata presentata giovedì 22 novembre 2018 nella residenza municipale di Ferrara la nuova manifestazione letteraria intitolata “Punto e Virgola; festival delle parole vere e dei racconti belli”. Gli appuntamenti si terranno da giovedì 29 novembre a domenica 2 dicembre 2018 in diversi spazi cittadini: librerie, cinema Boldini, galleria del Carbone, liceo e università.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti per illustrare il programma dell’iniziativa il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il vicepresidente di Assicoop Modena&Ferrara Andrea Benini, Andrea Vicentini in rappresentanza di Coop Alleanza 3.0, gli ideatori dell’evento Erica Bisetto e Alessandro Tagliati del Gruppo del Tasso.

Per Maisto “un’iniziativa meritevole che ha la volontà di dare gli strumenti per valorizzare la qualità delle parole, per cercare di usare parole che non devono essere ingannatrici, ma rispettose dei concetti che si comunicano”. “Un’operazione – ha commentato Benini – che è interessante perché mette in piedi un’iniziativa dove non si ascolta solo, ma si interloquisce, dove il pubblico diventa anche protagonista attraverso i numerosi laboratori.”E questo – hanno assicurato Tagliati e la Bisetto nel festival tutto questo verrà fatto in modo divertente, perché già con gli interventi del Gruppo del Tasso a ‘Movida On’ si è riscontrato il piacere e il coinvolgimento dei partecipanti stimolati a creare vere e proprie narrazioni.”

(Nelle foto l’ass. Massimo Maisto, Alessandro Tagliati ed Erica Bisetto del Gruppo del Tasso, Andrea Benini di Assicoop Modena&Ferrara e Andrea Vicentini di Coop Alleanza 3.0; la locandina del festival realizzata da Silvia Franzoni)

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Punto e virgola è nato la primavera scorsa, durante quattro sere, su due tavoli e dieci sedie all’aperto, nel centro di Ferrara. Allora si chiamava agorà e nell’agorà si sono inventate e scritte storie. Oggi Punto e virgola è un festival di presentazioni, Incontri, spettacoli, ma soprattutto di laboratori. Vogliamo dare il materiale per la sintesi e l’invenzione di racconti, per godere del dettaglio e della connessione, per trovare qualcosa nei fatti; un punto e la virgola, che termini un discorso e dia ad un altro la possibilità di proseguirlo. Con il piacere della libertà e dell’espressione. Da agorà a punto e virgola il discorso continua, è soltanto germogliato.

Programma
Giovedì 29 novembre 2018 / ore 18 Libreria.coop c/o Centro Commerciale Il Castello / Consumatore! Parla, leggi e guarda come mangi

Presentazione dell’ultimo numero di Consumatori con Dario Guidi, direttore della rivista, e Michelangelo Coltelli, direttore di Butac.it. Modera la giornalista Camilla Ghedini

Venerdì 30 novembre 2018 / ore 18 Libreria Feltrinelli / Le macchie sulle pagine. Il razzismo nei media e dentro di noi

Lorenzo Guadagnucci, tra i fondatori del gruppo Giornalisti contro il razzismo, presenta il suo libro Parole sporche. Dialoga con l’autore Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale.

/ ore 21 Consorzio Factory Grisù – Sala Macchine / Il cretino
Spettacolo di e con Germano Bonaveri, regia di Daniele Sala. Un monologo che fonde musica d’autore, poesia e teatro: un unico artista si fa interprete musicale e attore, parlando al pubblico senza filtri, se non la sua stessa arte. Ingresso libero.

Sabato 1 dicembre 2018 / ore 10 Liceo Scientifico A. Roiti – Aula Magna (via A. Novello, 2) / Rispetto e parità di genere nell’informazione
Gli studenti degli istituti superiori Bachelet, Roiti e Ariosto hanno osservato tre quotidiani locali per due settimane. Oggi ne parlano con i redattori di La Nuova Ferrara, Il Resto del Carlino ed Estense.com. Coordina Simona Bersani, giornalista e Presidente di ASER (Associazione stampa Emilia Romagna).

/ ore 11 Libreria IBS+Libraccio / laboratorio* /Prima svolta a sinistra. Le notizie e cosa farne o del rimpastare la cronaca e aggiungere bellezza
Simona Maggiorelli, direttrice del settimanale Left, presenta l’ultimo numero del suo giornale e guida i partecipanti in un laboratorio sulla rigenerazione della notizia.

/ ore 15.30 Cinema Boldini / À voix haute – A voce alta. La forza della parola
Film di Stéphane de Freitas (Francia 2018). Alcuni studenti partecipano al concorso “Eloquentia”, lanciato dalla università parigina di Saint Denis. I giovani impareranno a prendere la parola per affermarsi, rivelarsi agli altri e scoprirsi soprattutto a se stessi. V.O. sottotitolata – ingresso a 5 euro con tessera Arci

/ ore 21 Università di Ferrara – Aula Magna Drigo (via Paradiso, 12) / La condizione giovanile nell’età del nichilismo
Lectio magistralis di Umberto Galimberti, a partire dall’ultimo libro “La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo”. Ingresso libero.

Domenica 2 dicembre 2018 / ore 10 Centro Teatro Universitario (via Savonarola, 19) / Dalle parole al mondo. Laboratorio sulla parola e sulla scrittura collettiva
Laboratorio di creazione artistica incentrato sulla parola a cura di GiolliCoop, centro di sperimentazione e ricerca sui metodi Boal e Freire (Teatro dell’oppresso). Ingresso riservato ai soci Arci – è richiesta la prenotazione.

/ ore 11 Galleria del Carbone / laboratorio* Scavi di frasi e resti di fatti
Laboratorio con Valerio Varesi, giornalista, scrittore e inventore del commissario Soneri che, nel recentissimo libro La paura nell’anima, affronta il bandito Igor. Varesi coinvolge i partecipanti in invenzioni narrative a partire dal suo testo. Ingresso libero ma contingentato.

/ ore 16 Galleria del Carbone / laboratorio* Nei dettagli compressi
Laboratorio sui dettagli dei fatti e su dove conducono, mentre l’autore non conosce ancora il finale. Con Stefano Lamorgese, redattore Rai (Report). Ingresso libero ma contingentato.

/ ore 18 Galleria del Carbone / Versodove andiamo?
Aperitivo con la redazione di Versodove, rivista di critica militante.

laboratorio* / I laboratori sono a ingresso libero (ad esclusione di ‘Dalle parole al mondo’, riservato ai soci Arci) ma contingentato. Per informazioni e prenotazione, info@gruppodeltasso.it