Esilarante e stralunato, torna a Reggio Emilia lo spettacolo cult La gita

61
La Gita

Una vicenda comica e surreale, produzione eUROPA tEATRI in collaborazione con il Teatro dell’Orsa. In scena negli spazi open air di San Bartolomeo, nell’ambito dei progetti Teatro diffuso e QUA il quartiere bene comune

REGGIO EMILIA – «Tre personaggi in cerca di vita. Clowns malinconici, simboli di un’umanità tanto vera quanto più mette in campo la propria solitudine, la voglia di cambiare la goffa e breve felicità di un gioco inatteso che fa sentire più vicini Cesare, il vedovo, stizzoso e rigidissimo, Tecla, la “devorziata” fatta di idiosincrasie e di sensualità inattese e Romano, lo scapolo, dolce e inadeguato»: Bernardino Bonzani, Carlo Ferrari e Franca Tragni, autori e interpreti de La gita, introducono il fortunato spettacolo che giovedì 14 luglio alle ore 21 sarà in scena nell’area verde di San Bartolomeo, in via Freddi 47 a Reggio Emilia, parte dei progetti Teatro diffuso e QUA il quartiere bene comune.

«Una drammaturgia costruita non tanto su una storia – l’attesa del pullman che dovrebbe portare i tre al mare» ha scritto l’autorevole critica teatrale Valeria Ottolenghi in merito allo spettacolo creato con la collaborazione artistica di Bruno Stori e Chiara Rubes «ma proprio sui personaggi, così stralunati, inadeguati, disturbati, in vario modo sofferenti, con i loro tic, le loro manie, le loro piccole, innocenti ossessioni e per questo anche buffi, ridicoli, capaci di suscitare il riso, specie con i ritorni, i tormentoni, con quel bisogno irrefrenabile di dare sfogo ai loro pensieri dominanti».

Conclude Bernardino Bonzani: «A distanza di oltre vent’anni, questi personaggi ogni volta si impossessano di noi attori e la scena vibra dentro ogni dialogo, ogni situazione con un esito comico, inaspettato. Forse sono proprio le inadeguatezze e le idiosincrasie di queste figure a farle amare allo spettatore, che si lascia trasportare dentro una storia onirica e surreale, ma profondamente legata alla vita».

Ingresso intero € 10, ridotto € 5.

Prenotazione consigliata: inviare messaggio WhatsApp al numero 351 5482101.

Lo spettacolo La gita è una produzione eUROPA tEATRI in collaborazione con il Teatro dell’Orsa.

La rassegna Teatro diffuso è ideata e curata dalla Compagnia CircoLabile e dal Teatro dell’Orsa.