Festival Crossroads, il 24 giugno l’inaugurazione con Norma Ensemble

72

Il concerto mercoledì alla 21.15 al Cortile Palazzo dei Principi di Correggio

CORREGGIO (RE) – Il concerto del Norma Ensemble di mercoledì 24 giugno nel Cortile del Palazzo dei Principi di Correggio (RE), alle ore 21.15, sarà la prima data della ventunesima edizione di Crossroads, il festival musicale itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Un’attesa di quasi quattro mesi rispetto al 28 febbraio, data inizialmente prevista per l’avvio del festival, il cui intero programma originario è stato cancellato a seguito del lockdown. Ora da Correggio il festival si rimette in marcia, sotto una nuova bandiera che annuncia l’intenzione di recuperare quanti più concerti possibili: Crossroads “Reloaded”. Si parte intanto con le atmosfere avvolgenti del NORMA Ensemble, formato da Marcello Allulli (sax soprano e tenore), Enrico Zanisi (pianoforte, synth), Jacopo Ferrazza (contrabbasso) e Valerio Vantaggio (batteria). A Correggio seguiranno poi ben undici altre date, sino al 16 settembre, che formeranno Crossroads/Correggio Jazz “Reloaded”.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio. Biglietti: prezzo unico euro 10; ridotto under 25 euro 6. TuttoJazz (abbonamento ai 12 concerti di Crossroads a Correggio): prezzo unico euro 90.

Norma Ensemble: Norma sta per Non Opporre Resistenza Ma Ascolta. Con un nome così, questo manipolo di ben noti jazzisti nazionali (Marcello Allulli, Enrico Zanisi, Jacopo Ferrazza e Valerio Vantaggio), assieme dal 2019, esige certamente l’attenzione dell’ascoltatore al quale offre un jazz dalla spiccata matrice europea, tutto all’insegna delle composizioni originali. Lo si può ascoltare sul disco di esordio del gruppo, Revelation, uscito lo scorso febbraio: nella musica dell’ensemble si fondono le diverse identità culturali e le personalità dei quattro artisti, creando un discorso dalla forte coesione stilistica. Coesione che però lascia ampio spazio alle aperture estetiche, alle contaminazioni che pescano oltre i confini del jazz.

XXI Edizione
dal 24 giugno 2020
CROSSROADS RELOADED

Concerto di mercoledì 24 giugno

Correggio (RE), Cortile Palazzo dei Principi, ore 21.15 (set unico)
“Correggio Jazz”
NORMA ENSEMBLE
Marcello Allulli – sax soprano, sax tenore; Enrico Zanisi – pianoforte, synth;
Jacopo Ferrazza – contrabbasso; Valerio Vantaggio – batteria

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Teatro Asioli, tel. 0522 637813
e-mail: info@teatroasioli.it, website: www.correggiojazz.it – www.teatroasioli.it

Indirizzi e Prevendite:
Correggio (RE): Cortile Palazzo dei Principi, Corso Cavour 7; Teatro Asioli, Corso Cavour 9.
Informazioni: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.
PREVENDITA/PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA c/o biglietteria Teatro Asioli, aperta il martedì e venerdì ore 17-19 e i giorni di concerto 19:30-22:30.
Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini
Consulente artistico: Alessandro Pelli