Piacenza, pedonalizzazione di Piazza Cavalli durante il mercato del mercoledì

71

La Giunta approva la sperimentazione

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Approvata dalla Giunta comunale, partirà dal 30 ottobre la sperimentazione del provvedimento di interdizione al traffico veicolare – pubblico e privato – di piazza Cavalli, nel tratto compreso tra largo Battisti e via Cavour, nella mattinata del mercoledì, dalle 8.40 alle 13, in concomitanza con il mercato cittadino.

La decisione parte dalla richiesta in tal senso pervenuta dalle associazioni di categoria, Confesercenti e Confcommercio, trovando il favorevole accoglimento del Comune di Piacenza che la ritiene “una miglioria” per le condizioni del mercato, a maggior tutela di operatori e consumatori. “Gli orari individuati per la sperimentazione – si legge nella delibera – consentono di garantire il rispetto degli obiettivi del trasporto pubblico locale e contestualmente garantire maggior sicurezza per il mercato nelle ore di sua maggiore affluenza”.

“Dopo aver fatto le dovute verifiche con gli uffici comunali e Seta – commenta l’assessore al Commercio, Stefano Cavalli – siamo giunti alla definizione di un provvedimento che potrà sicuramente migliorare le condizioni del mercato e la sicurezza degli operatori e dei clienti. Grazie all’orario individuato, inoltre, non subiranno modifiche le linee del trasporto pubblico nei momenti di ingresso e di uscita degli studenti dalle scuole cittadine”.

Sul sito www.setaweb.it, nella sezione dedicata al bacino territoriale di Piacenza, saranno pubblicati in questi giorni i dettagli riguardanti le variazioni di percorso per le linee con fermata in piazza Cavalli, negli orari indicati del mercoledì mattina.