La Giunta approva l’elenco di rotatorie e aree pronte per essere adottate per la manutenzione da sponsor privati

37

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Sono 63 le rotatorie stradali di Piacenza contenute nell’elenco che la Giunta ha approvato per la ricerca di sponsor disponibili ad “adottarle” e occuparsi di manutenzione e arredo per i prossimi 3 anni, a fronte di un contributo che va dai mille ai 4.500 euro a seconda dell’area interessata. A fronte di ciò, sarà garantito allo sponsor uno spazio ove collocare al massimo 4 cartelli promozionali di dimensione 50 per 50 centimetri.

“Stiamo realizzando un complessivo censimento di tutte le aree verdi cittadine – commenta l’Assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi – che ci permetta di dare risposte sempre più immediate nella cura e nella tutela dell’ambiente e del decoro urbani. In questo quadro si inserisce anche questa iniziativa che, grazie al prezioso intervento dei privati che vorranno aderire, permetterà di garantire rotatorie, aree verdi, fioriere e piccoli giardini costantemente manutenuti. Negli scorsi anni in questo ambito si è proceduto senza un’effettiva regolamentazione e ciò ha provocato situazioni paradossali e lungaggini nelle procedure. Oggi, invece, stiamo costruendo un impianto organico, che ci permetterà di garantire un rapporto chiaro con gli sponsor, a tutto vantaggio della città. Abbiamo già registrato diverse richieste e disponibilità da parte di privati e ci auguriamo di poter coprire il maggior numero di aree”.

Dando seguito alla vigente normativa, che prevede per i Comuni la possibilità di ricorrere alla sponsorizzazione di soggetti privati, “al fine di favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiore economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati”, il Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici del Comune di Piacenza ha quindi redatto un elenco di 63 rotatorie che interessano tutta la città, da Via Emilia Parmense a Via Caorsana, da Piazzale Genova a Via I° Maggio a Via Emilia Pavese, sulle quali potrà esprimersi l’interesse alla sponsorizzazione da parte di privati.

Oltre alle rotatorie indicate, i privati potranno inoltre avanzare l’interesse a sponsorizzare la manutenzione ordinaria di altre piccole aree verdi, fioriere e giardini, da definirsi in accordo con l’ufficio Verde del Comune di Piacenza, ottenendone uno spazio promozionale per la propria attività proporzionale all’impegno profuso.