8 giugno concerto finale del corso tenuto dal compositore Adriano Guarnieri

0

CASTEL MAGGIORE (BO) – Si è recentemente svolto a Castel Maggiore il corso di alta formazione in Composizione e Analisi “Dai classici ai contemporanei”, tenuto dal compositore Adriano Guarnieri e organizzato dalla Scuola di Musica Musicalia.

Il corso ha coinvolto giovani compositori provenienti da diverse località della nostra regione, offrendo loro un’opportunità formativa di alto livello a contatto diretto con uno dei protagonisti della musica contemporanea italiana.

Tra i partecipanti, anche una giovanissima studentessa cinese che ha seguito con interesse  le lezioni in modalità a distanza, arricchendo ulteriormente l’esperienza con una prospettiva internazionale.

Adriano Guarnieri è uno dei compositori più significativi della scena musicale contemporanea italiana. La sua scrittura si distingue per un linguaggio espressivo e innovativo, che unisce rigore formale e tensione lirica. Attivo sin dagli anni Settanta, Guarnieri ha sviluppato una poetica personale con una costante ricerca timbrica e tecnologica. Le sue opere, che spaziano dalla musica da camera all’opera lirica, sono state eseguite nei principali festival e teatri internazionali.

In una serata di coronamento del corso e di consegna degli attestati, domenica 8 giugno alle 21.00 presso il teatro Biagi D’Antona i solisti del prestigioso FontanaMIX ensemble eseguiranno musiche di classici come Chopin e Debussy, del contemporaneo Gilberto Cappelli, e composizioni dei partecipanti al corso.

Dai classici ai contemporanei 

Domenica 8 giugno alle ore 21.00
Teatro Biagi D’Antona
Via G. La Pira 54, Castel Maggiore (BO)

Musiche di: 

Gilberto Cappelli
Frederic Chopin
Claude Debussy
E dei partecipanti al corso:
Pietro Ferreri, Claudia Leardini, Leonardo Mezzalira, Alessio Romeo, Diego Tripodi, Federico Verrigni, Yuelin Wu, Daniele Zamboni
Esecuzione a cura dei solisti del FontanaMIX ensemble: 
Lavinia Guillari – flauto e ottavino
Davide Braco – clarinetto e clarinetto basso
Valentino Corvino – violino
Stefano Malferrari – pianoforte
Piero Bonaguri – chitarra

Dai classici ai contemporanei

L’8 giugno il concerto finale del Corso di Alta Formazione in Composizione e Analisi musicale tenuto dal compositore Adriano Guarnieri