79° anniversario della Liberazione di Gambettola

51

Sabato 14 ottobre la commemorazione

GAMBETTOLA (FC) – Sabato prossimo, 14 ottobre, Gambettola celebrerà il 79° Anniversario della liberazione dall’occupazione nazifascista.

Il fronte di guerra investì pesantemente Gambettola, così come tutte le località poste a ridosso della Linea Gotica, nell’autunno del 1944; nell’arco di qualche settimana gli scontri e i ripetuti bombardamenti distrussero gran parte dell’abitato e provocarono numerosi lutti nella popolazione, tanto che intere famiglie furono decimate. Finalmente, la mattina del 15 ottobre, la cittadina, ridotta praticamente ad un cumulo di macerie, fu liberata dalle truppe neozelandesi facenti parte dell’VIII Armata britannica.

La comunità gambettolese non ha mai dimenticato il sacrificio e il martirio dei tanti suoi concittadini, i cui tanti nomi (90 civili e 22 militari) sono scolpiti sul Monumento ai Caduti di Piazza Cavour.

La cerimonia di commemorazione avrà luogo davanti al Monumento ai Caduti di Piazza Cavour, nella mattinata di sabato 14 alle 10.00, con la deposizione di una corona d’alloro alla presenza delle autorità cittadine. Seguirà un intervento del Sindaco Maria Letizia Bisacchi, del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Siria Capeti e degli alunni componenti il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Seguiranno ricordi e testimonianze sul passaggio del fronte di guerra dal territorio di Gambettola.

Alle 11.00 ci si trasferirà alla “Stazione degli Artisti” in Piazza Martiri d’Ungheria, ove una sala all’interno dello spazio espositivo verrà intitolata a Luciano Lama. Interverranno Diana Venturi, Sindaco di Gambettola al momento del conferimento della cittadinanza onoraria a Luciano Lama, l’On.le Valter Bielli, Presidente dell’”Associazione Luciano Lama”, Maria Giorgini, segretaria generale CGIL Forlì-Cesena e Claudia Lama, figlia di Luciano Lama.

Informazioni: biblioteca comunale 0547 45338