73° Anniversario della Liberazione Nazionale a Forlì

67

municipio di forlìFORLÌ – Al via sabato 21 aprile gli eventi coordinati dal Comune di Forlì per celebrare la Festa della Liberazione Nazionale 2018 che culminerà con gli appuntamenti di mercoledì 25 aprile, la cerimonia in piazza Saffi nel corso della mattinata e la Festa al Parco Urbano del pomeriggio.

Programma del 24 e 25 aprile:

Martedì 24 aprile

Ore 20.30 – “Una serata a Casa Saffi ”, via Albicini n.25
La serata si aprirà con la visita guidata alla mostra permanente di Francesco Olivucci; a seguire, si svolgerà l’incontro “La democrazia delle donne” con Laura Olandini, storica. Sarà presente Davide Drei, Sindaco di Forlì. Interverranno Ines Briganti, Presidente dell’Istituto Storico e Carlo de Maria, Direttore dell’Istituto Storico. Al termine alle ore 22.30 la serata sarà allietata da uno spettacolo teatrale e da musica dal vivo; seguirà un momento conviviale di brindisi del 25 aprile.

Martedì 25 aprile

Ore 9.30, Cerimonia in Piazza Saffi
Deposizione di corone commemorative ai lampioni dei Martiri e al Sacrario ai Caduti per la Libertà. Intervento del Sindaco di Forlì, Davide Drei. Premiazione degli studenti vincitori dei concorsi indetti per il 25 aprile 2018 e consegna di un riconoscimento ai ragazzi che hanno partecipato al progetto “ProMemoria Auschwitz”.

Dalle ore 14.00, Parco Urbano “Franco Agosto”
Festa popolare In collaborazione con ANPI Comitato Provinciale Forlì-Cesena e il gruppo Giovani ANPI di Forlì. Animazione con momenti di gioco per bambini, attività sportive e ricreative, rappresentanze di Associazioni di volontariato che operano sul territorio.

Ore 15.30: Concerto della Banda Città di Forlì, diretto dal Maestro Roberta Fabbri. In caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone Comunale, piazza Saffi 8.

Ore 16.30: Si svolgerà un momento in ricordo di Katia Zattoni, Assessore Comunale, con lettura di poesie a cura di Marino Monti del Comitato Culturale di Pieveacquedotto. Introdurrà il momento Raoul Mosconi, Assessore alla Pace e Diritti Umani.

Dalle ore 18.00: Danziamo la Liberazione!
Si esibiranno i ragazzi vincitori della sezione musicale dei concorsi indetti in occasione del 25 aprile; seguirà il concerto del gruppo Folk Notes, realizzato a cura di ANPI Provinciale Forlì-Cesena.