4 maggio, presentazione dell’American Studies Initiative: studiare la letteratura e la cultura americana a Parma

44

PARMA – Si terrà giovedì 4 maggio, alle 11.30, nell’aula Miazzi del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma (viale San Michele, 9) la presentazione dell’American Studies Initiative. Il programma, lanciato per la prima volta nel 2016, ha come obbiettivo quello di ampliare le opportunità di studio della letteratura, della cultura e della storia americana negli atenei italiani, anche attraverso il finanziamento di contratti di docenza. L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia in collaborazione con l’Associazione Italiana di Studi Nord-Americani (AISNA) e il Centro Studi Americani (CSA).

Dopo i saluti istituzionali del Prorettore Vicario Paolo Martelli, di Anthony Deaton Console per la Stampa e la Cultura del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America con sede a Milano, della Vicedirettrice del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Luana Salvarani e del Presidente del Corso di Studio in Civiltà e Lingue Straniere Moderne Stefano Beretta, interverrà Roberto Sgalla, Direttore del Centro Studi Americani di Roma, che illustrerà le risorse messe a disposizione di studentesse, studenti, studiose e studiosi di tutta Italia dal Centro, soffermandosi sul ruolo che questa istituzione svolge nel favorire il dialogo fra la cultura americana e quella italiana. A seguire, le relazioni di Daniele Fiorentino (Università Roma Tre), “La American Studies Initiative e gli studi americani in Italia”, e di Manlio Della Marca (Università di Parma), “Less is more: la narrativa breve americana”. L’evento si chiuderà con una breve tavola rotonda, aperta agli interventi del pubblico. A introdurre e coordinare i lavori sarà Gioia Angeletti, docente di Letteratura Inglese all’Università di Parma.

L’appuntamento è rivolto non solo a studentesse, studenti e docenti, ma a chiunque fosse interessato ad avvicinarsi al poliedrico campo disciplinare dell’americanistica. L’ingresso è libero e non occorre alcuna iscrizione. Ulteriori informazioni posso essere richieste contattando Gioia Angeletti o Manlio Della Marca ai seguenti indirizzi: gioia.angeletti@unipr.it manlio.dellamarca@unipr.it