26 aprile: agli Aperitivi della conoscenza si parla di “Design della Comunicazione per i nuovi paradigmi della sostenibilità”

28

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point. Relatore Paolo Tamborrini

PARMA – Design della Comunicazione per i nuovi paradigmi della sostenibilità è il titolo del prossimo appuntamento della nuova tranche degli “Aperitivi della conoscenza”, i seminari di carattere divulgativo dell’Università di Parma che si tengono al ParmaUniverCity Info Point, il punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano.

Mercoledì 26 aprile alle 17.30 relatore sarà Paolo Tamborrini, docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Si legge nell’abstract dell’incontro: “Nelle sue molteplici articolazioni, il design della comunicazione è ambito di ricerca e di sperimentazione sensibile alle tematiche che caratterizzano la contemporaneità. Settore riconfigurato dalla rivoluzione digitale, rappresenta l’ambito del Design che si fa carico della trasmissione del sapere, dell’organizzazione e traduzione dei contenuti e dell’informazione complessa, della rappresentazione di identità e valori nei diversi comparti della società determinando – attraverso le sue plurime configurazioni e interfacce – i processi relazionali e di comunicazione tra persone e tra persone e artefatti”.

Gli “Aperitivi della conoscenza”, patrocinati dal Comune di Parma, proseguiranno ogni mercoledì fino al 5 luglio sempre al ParmaUniverCity Info Point, sempre alle 17.30.

Il programma è stato costruito con l’apporto di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo e sempre dedicato all’Agenda 2030 ONU (il piano d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia) e ai suoi “Goals”, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030.

L’Agenda 2030 sarà approfondita da diversi punti di vista, nell’ottica comunque della complessità (dimensione economica, ambientale e sociale strettamente correlate e interconnesse, interdipendenti tra loro) che la caratterizza.

Questi successivi appuntamenti:

3 maggio – Marco Pieroni: Gli antibiotici tra passato, presente e futuro

10 maggio – Giovanni Sogari, Beatrice Biasini, Cinzia Franchini, Giulia Andreani, Damiano Callegaro: La mensa del futuro tra sogno e realtà: parola agli studenti

17 maggio – Alessio Malcevschi: Come l’agricoltura smart può migliorare la produzione agricola e la sostenibilità?

24 maggio – Alberto Saracco: A cosa serve la matematica?

31 maggio – Federica Poli, Michelangelo Federico: Spritz elettromagnetico: la parte nascosta dello spettro

7 giugno – Christian Franceschini, Giada Rapelli: Il sonno come bene primario nell’adolescenza: cosa è cambiato e come intervenire

14 giugno – Antonella Cavazza: Sfide del packaging innovativo: proteggere e comunicare valori, nel rispetto dell’ambiente

21 giugno – Rita Messori: Paesaggio e/o ambiente? Alcune riflessioni estetiche ed etiche

28 giugno – Francesco Martelli: La verde Speranza

5 luglio – Susanna Esposito, Franco Mosconi: Disagio giovanile, crisi economica e uguaglianza delle opportunità

Gli “Aperitivi della conoscenza” sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell’Università di Parma, in una playlist dedicata

Info:

web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/

e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”