
CODIGORO (FE) – Venerdì 8 agosto (ore 21:15), nella splendida cornice del Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro, sempre nell’ambito di Emilia Romagna Festival, il pianista, arrangiatore e compositore torinese, Alberto Tafuri, presenta un sentito Omaggio a Ennio Morricone per celebrare con la propria personale interpretazione la straordinaria carriera di uno dei maggiori compositori di tutti i tempi, noto soprattutto ma non solo, per le sue indimenticabili colonne sonore, che hanno segnato la storia del cinema. Prima del concerto, alle 18:00, sarà possibile partecipare a una visita guidata all’Abbazia di Pomposa, prenotandosi all’ufficio IAT, al numero 0533 719110.
Il concerto vedrà Alberto Tafuri immergersi nell’universo sonoro di Ennio Morricone attraverso una selezione di temi tra i più iconici e suggestivi del Maestro. Dal fascino noir de Il clan dei siciliani alle atmosfere ironiche e malinconiche di Un sacco bello, passando per l’intensità civile di Here’s to you e la poesia de La loro terra, Tafuri offrirà al pubblico una rilettura personale fatta di variazioni, improvvisazioni e speculazioni sonore. Non mancheranno pagine intrise di tensione, come Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e La donna della domenica, fino a toccare la struggente bellezza di Deborah’s Theme e l’intramontabile eleganza di Se telefonando. Un percorso che, più che ripercorrere fedelmente le partiture originali, ne svelerà la costruzione melodica e armonica, restituendo la genialità di Morricone attraverso la sensibilità pianistica di Tafuri.
Pianista, arrangiatore e produttore musicale, Alberto Tafuri ha alle spalle una carriera trentennale che lo ha visto collaborare con alcuni dei più importanti artisti italiani, da Enrico Ruggeri ed Eugenio Finardi a Fabrizio De André, Jovanotti e Fiorella Mannoia. Ha partecipato ai tour di Max Pezzali e degli 883, co-producendo e arrangiando diversi loro album, e ha affiancato musicisti del calibro di Stewart Copeland (The Police) e Steve Jansen (Japan), oltre a registrare con Robert Palmer e suonare jazz con Mike Mainieri degli Steps Ahead. Per cinque edizioni è stato produttore e vocal coach di Elio a X Factor, vincendo due stagioni e contribuendo a numerosi progetti discografici. Parallelamente, ha sviluppato una significativa attività come solista, partecipando a importanti festival pianistici come Piano City Milano e pubblicando lavori che uniscono pianoforte e musica elettronica contemporanea. Negli ultimi anni è tornato in tour con Elio negli spettacoli Ci vuole orecchio ed Quando un musicista ride, confermando la sua versatilità tra musica pop, jazz e sperimentazione pianistica.
IN CASO DI MALTEMPO
Verrà data comunicazione di nuova data/sede o cancellazione attraverso i canali ERF
INGRESSO
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, offerto da Top Service Srl
INCANTO DEI LUOGHI
ore 18 visita guidata all’Abbazia di Pomposa (prenotazione a ufficio IAT 0533 719110)
PROGRAMMA
Ennio Morricone
Temi tratti da:
Il clan dei siciliani
Un sacco bello
Here’s to you
La loro terra
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
La donna della domenica
Deborah’s theme
Se telefonando
BIOGRAFIA ARTISTI
Alberto Tafuri Lupinacci ha iniziato la sua carriera nel 1990, entrando a far parte delle band di Enrico Ruggeri ed Eugenio Finardi, con cui ha suonato dal vivo nei tour e ha partecipato attivamente alla realizzazione e all’arrangiamento dei loro album in studio.
Successivamente ha lavorato in studio con artisti del calibro di Fabrizio De André, Jovanotti e Fiorella Mannoia. Ha poi preso parte ai tour di Max Pezzali e degli 883, per i quali ha co-prodotto due album, oltre ad aver arrangiato e suonato in altri tre. Ha collaborato anche con Alice e Antonella Ruggiero in attività che spaziano dal live alla produzione artistica, passando per arrangiamenti e direzione musicale.
Nel corso della sua carriera ha suonato dal vivo in piccoli tour con Stewart Copeland (The Police) e Steve Jansen (Japan), ha registrato con Robert Palmer e ha portato in tour raffinato jazz insieme a Mike Mainieri degli Steps Ahead. Inoltre, ha diretto l’orchestra al Festival di Sanremo nelle edizioni del 1996 e del 2000.
In ambito televisivo, è stato produttore e vocal coach per Elio in ben cinque edizioni di X Factor, vincendone due. Ha prodotto la maggior parte dei singoli dei concorrenti seguiti dal team, e ha co-prodotto l’album di debutto della vincitrice del 2013, Chiara Galiazzo, accompagnandola anche come pianista e direttore artistico nel tour successivo. Ha suonato al Concertone del Primo Maggio nel 2013 con la Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma, proseguendo poi con numerose altre collaborazioni sia dal vivo che in studio.
Parallelamente, si è dedicato al pianoforte solo, pubblicando il suo primo album da solista, Persi e ritrovati (Adesiva Discografica). Ha partecipato come main artist a sei edizioni di Piano City Milano (dal 2012 al 2023), oltre che ai festival PianoB di Brescia, Piano City Palermo, JazzMi 2018, Naturalmente Pianoforte 2018, JazzVisions 2019 e Jazz:Re:Found 2019, quest’ultimo in duo con Davide “Boosta” Di Leo dei Subsonica.
Nel 2020, durante un periodo di isolamento creativo nel suo home studio, ha prodotto e arrangiato quattordici brani del compositore russo Oleg Tumanov, pubblicati poi nel 2022 con il titolo The Italian Affair.
Nel gennaio 2022 è tornato sulle scene live con Elio, nel tour Ci vuole orecchio – Elio canta Jannacci. Nel febbraio dello stesso anno ha pubblicato il suo ultimo lavoro solista, Adagietto – Composizioni per musica elettronica moderna e pianoforte solo, per l’etichetta Auditoria: un progetto che alterna performance pianistiche a composizioni di musica elettronica contemporanea.
Da ottobre 2024 è nuovamente in tour con Elio, nello spettacolo Quando un musicista ride.
Emilia Romagna Festival è realizzato grazie al contributo e sostegno di:
Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna
e di un’importante rete di Comuni:
Forlì, Imola, Cesena, Codigoro, Comacchio, Castel San Pietro Terme, Alfonsine, Bagnara di Romagna, Borgo Tossignano, Budrio, Castel Bolognese, Castel Guelfo di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Faenza, Fontanelice, Lugo, Mordano, Riolo Terme, Russi, Tredozio.
Anche per il 2025 Emilia Romagna Festival potrà contare sul supporto di numerosi enti e privati:
Turkish Airlines
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Con.Ami – Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale
Gruppo Hera
Banca di Imola
Andalò Gianni S.r.l.
Confindustria Emilia Area Centro – Delegazione imolese
Terme di Castel San Pietro Terme
Terme di Cervia
Clai
Sfera S.r.l.
Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Fondazione Dozza Città d’Arte
Bologna Estate – Città metropolitana di Bologna
Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A.
Curti – Costruzioni Meccaniche S.p.A.
Sacmi S.c.
Eurovo S.r.l.
Cooperativa Ceramica d’Imola S.c.
Bcc Ravennate Forlivese e Imolese
Auto Sica
Scardovi & Giordani
XXV EMILIA ROMAGNA FESTIVAL – ERF
3 luglio – 11 settembre 2025
Classico è contemporaneo
Omaggio a Ennio Morricone
ALBERTO TAFURI pianoforte
Venerdì 8 agosto, ore 21:15
CODIGORO – Parco S. Guido Abate, Abbazia di Pomposa









