23°ERF: Una serata all’Opera il 9 agosto all’Abbazia di Pomposa, Parco S. Guido Abate

61
Cavallo Elena (soprano)

CODIGORO (FE) – Bel canto e noti interpreti mercoledì 9 agosto (ore 21.15), al Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa per il nuovo appuntamento di Emilia Romagna Festival nell’ambito della prestigiosa rassegna concertistica estiva ‘Musica Pomposa’. Va in scena “Una serata all’Opera” un concerto lirico vocale con il gradito ritorno di noti interpreti del bel canto: il tenore Diego Cavazzin, il soprano Elena Cavallo e il baritono Marzio Giossi accompagnati al pianoforte dal maestro Damiano Maria Carissoni. In programma un ricco repertorio di brani tratti dalle più note opere liriche.

Una serata in cui i diversi interpreti si cimenteranno nelle arie più famose e amate dal pubblico, un gioco tutt’altro che semplice e banale, che richiede un’immensa consapevolezza dei diversi registri che ogni Opera porta con sé, dei suoi moti e delle sue peculiari cadenze, vestendo prima l’abito di un tragico personaggio shakespeariano e subito dopo l’epico eroe risorgimentale.

Il concerto si apre proprio con Shakespeare rivisitato da Verdi, con un Macbeth furente e angosciato, che sfida il destino: «Esser puoi sanguinario, feroce; Nessuno nato da donna ti nuoce», sta ripetendo a sé stesso la profezia che avrebbe dovuto salvarlo dai complotti che lo circondano. Impossibile poi rimanere impassibili di fronte al E lucevan le stelle dalla Tosca di Puccini, l’amarezza crescente di Cavaradossi che ricorda i «dolci baci» e le «languide carezze» del suo amore, Tosca, mentre attende solitario l’ineluttabile esecuzione. E ancora Mamma, quel vino è generoso (Addio alla madre) da Cavalleria rusticana di Mascagni, con quel tragico e improvviso crescendo finale in cui Turiddu, ormai pienamente consapevole che potrebbe morire, richiama l’immagine di sua madre per confortarlo, ma sapendo di essere ascoltato in questo suo sfogo, nasconde il proprio tormento: «Oh, nulla! È il vino che mi ha suggerito! Un bacio, mamma… Un altro bacio… Addio!».

Sul palco alcune delle voci liriche italiane più in vista del momento, tra cui Marzio Giossi baritono bergamasco di fama internazionale, un autentico tipico baritono lirico verdiano – Rigoletto è il suo cavallo di battaglia – e Diego Cavazzin, venuto alla ribalta solo da qualche anno, un poco più che cinquantenne semi-autodidatta, che canta solo da una decina di anni, con una voce di un tenore di vent’anni, fresca, potente, che richiama i grandi tenori del Novecento, Di Stefano, Corelli e Pavarotti.

Prima del concerto, alle ore 18.00, è possibile partecipare alla visita guidata all’Abbazia di Pomposa, prenotando all’Ufficio IAT 0533 719110.

In caso di maltempo: verrà data comunicazione di nuova data/sede o cancellazione attraverso canali ERF.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, non è prevista prenotazione.

In collaborazione con

MIC Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Comune di Codigoro, Musica Pomposa, Pomposa Mater Musicae, Turkish Airlines.

Programma

GIUSEPPE VERDI

“Pietà rispetto amore” da Macbeth

AMILCARE PONCHIELLI

 “Cielo e mar” da La gioconda

UMBERTO GIORDANO

“La mamma morta” da Andrea Chénier

GIUSEPPE VERDI

“Invano Alvaro” (duetto) da la Forza del destino
“D’amor sull’ali” da Il trovatore

GIACOMO PUCCINI

“E lucevan le stelle” da Tosca

GIUSEPPE VERDI

“Udiste” (duetto) da Il trovatore

GIACOMO PUCCINI

“Mario! Mario!” (duetto) da Tosca

GIUSEPPE VERDI

“Cortigiani vil razza dannata” da Rigoletto

PIETRO MASCAGNI

“Addio alla madre” da Cavalleria rusticana

GIUSEPPE VERDI

“Pace, pace mio Dio” da La forza del destino

UMBERTO GIORDANO

“Nemico della patria” da Andrea Chénier

GIACOMO PUCCINI

Intermezzo da “Manon Lescaut” per pianoforte solo

GIUSEPPE VERDI

“Qual voce!… Ah, dalle tenebre” (terzetto) da Il trovatore

XXIII Emilia Romagna Festival

con la Romagna nel cuore

1° luglio – 8 settembre 2023

Una serata all’Opera
DIEGO CAVAZZIN tenore
ELENA CAVALLO soprano
MARZIO GIOSSI baritono
DAMIANO CARISSONI pianoforte

Mercoledì 9 agosto – ore 21.15

CODIGORO Parco S. Guido Abate, Abbazia di Pomposa