23°ERF: il 19 luglio concerto dell’ Estonian Sinfonietta Soloist a Codigoro

37

CODIGORO (FE) – Mercoledì 19 luglio alle ore 21.15 presso il Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro (Ferrara), la prestigiosa orchestra Estonian Sinfonietta Soloist, diretta da Rūta Lipinaitytė, si esibirà nel concerto “The Seasons Digest, Vivaldi. Čajkovskij. Raskatov”, all’interno della rassegna “Musica Pomposa” e nell’ambito del 23esimo ERF, con un programma che accosta le grandi composizioni ispirate alla natura delle tradizioni europea ed est europea: le celeberrime Stagioni di Antonio Vivaldi e Le stagioni di Čajkovskij, raccolta di dodici pezzi per pianoforte, uno dei quali è proposto nella rielaborazione del compositore russo contemporaneo Raskatov.

Il programma “The Seasons Digest”, eseguito dalla rinomata Estonian Sinfonietta Soloists, mette in dialogo due grandi della musica come Vivaldi e Čajkovskij nel segno delle loro celeberrime composizioni ispirate alle stagioni. Le Quattro Stagioni di Vivaldi sono i primi quattro concerti per violino (parte dell’opera “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”). Si tratta di uno dei primi esempi di “musica a programma”, ovvero partiture dal carattere descrittivo che hanno l’intento di suscitare atmosfere e sensazioni precise. E in effetti dalla celebre atmosfera di tremolio che apre L’inverno in fa minore op.8 n.4 RV 297, che evoca le sensazioni corporee suscitate dai freddi invernali, si passa alle arie più rasserenanti e spensierate de La primavera in mi maggiore op.8 n.1 RV. Di seguito, la formazione di solisti estoni, che nell’attuale tournée italiana è guidata dalla direttrice lituana Rūta Lipinaitytė, esegue L’estate in sol minore op.8 n.2 RV 315, tra toni caldi e afosi che prefigurano l’abbacinante calura estiva, chiudendosi con sentori temporaleschi che preparano al passaggio all’Octobre: Chant d’automne in re minore di Čajkovskij. La composizione è tratta da Le stagioni, raccolta di dodici pezzi per pianoforte, ciascuno corrispondente a ogni mese dell’anno e accompagnato, nella partitura, da versi di poeti russi quali Puskin o Aleksei Toltoij (cugino del grande Lev). Si ritorna quindi a Vivaldi con L’aututnno in fa maggiore op.8 n.3, RV 293 e poi ancora a Čajkovskij con Le stagioni op.37, ma questa volta nella rielaborazione dell’illustre compositore russo contemporaneo Aleksandar Raskatov.

L’Estonian Sinfonietta Soloists è la prestigiosa orchestra estone che studia, promuove e divulga il patrimonio musicale est europeo (estone, ma non solo), spesso posto a dialogo con quello europeo tradizionale. La configurazione dell’orchestra è sempre flessibile, e cambia (direttore compreso) a seconda dello specifico progetto proposto. L’orchestra si è esibita in Europa, Sud America e Medio Oriente, con repertori che spaziano nel panorama della musica mondiale, ma eseguiti sempre rimanendo fedeli alla matrice culturale estone.

Rūta Lipinaitytė è vioinista e direttrice d’orchestra lituana esperta del repertorio contemporaneo. Come solista ha collaborato con numerose formazioni orchestrali est europee, russe e internazionali. È stata membro della prestigiosa Krematica Baltica, fondata da Gidon Kremer e vincitrice di premi come il Grammy Awards di Los Angeles. In qualità di direttrice ha guidato diverse formazioni, tra cui l’East-West Chamber Orchestra o la Lithuanian Chamber Orchestra.

In caso di mal tempo: Verrà data comunicazione di una nuova data/sede o cancellazione attraverso i canali erf

Grazie Al Sostegno Di

Estonian Ministry of Culture – Estonian Cultural Endowment

Con Il Patrocinio Di

Ambasciata d’Estonia a Roma

Ingresso

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti; non è prevista prenotazione.

Programma

ANTONIO VIVALDI

L’inverno in fa minore op.8 n.4 RV 297
La primavera in mi maggiore op.8 n.1 RV 269
L’estate in sol minore op.8 n.2 RV 315

PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ

Da Le Stagioni, 12 pezzi caratteristici su epigrafi liriche di vari autori op. 37b:
10. Octobre: Chant d’automne in re minore

ANTONIO VIVALDI

L’autunno in fa maggiore op.8 n.3, RV 293

ALEXANDER RASKATOV

The Seasons Digest (2001) da Le Stagioni op.37b di Pëtr Il’ič Čajkovskij per violino, archi, percussioni e pianoforte preparato

Curricula Artisti

Estonian Sinfonietta Soloist, una prestigiosa orchestra che si è esibita nelle più note sale da concerto europee. Presentare la musica e gli artisti estoni al mondo ha un grande valore per l’orchestra, come dimostrano le loro numerose tournée in Europa, Sudamerica e Medio Oriente. La configurazione della Estonian Sinfonietta dipende dal suo repertorio, pertanto l’orchestra forma un ensemble flessibile, che consente di eseguire una parte sostanziale del patrimonio musicale mondiale di epoche diverse, eseguendo brani sinfonici e partecipando a progetti operistici. L’orchestra collabora con solisti e direttori di grande esperienza per creare un’interpretazione caratterizzata da un paesaggio sonoro unico che si rivolge all’ascoltatore contemporaneo. Nel tour di concerti in Italia il direttore dell’Estonian Sinfonietta è Rūta Lipinaitytė.

www.emiliaromagnafestival.it

XXIII Emilia Romagna Festival ERF

con la Romagna nel cuore

1° luglio – 8 settembre 2022

MUSICA POMPOSA

THE SEASONS DIGEST

Vivaldi. Čajkovskij. Raskatov

ESTONIAN SINFONIETTA SOLOISTS

RŪTA LIPINAITYTĖ concertmaster

Mercoledì 19 luglio – ore 21.15

Codigoro – Parco S. Guido Abate, Abbazia di Pomposa