23 marzo: Emmanuelle Sigal in concerto per festival Crossroads

77

Emmanuelle Sigal (di Noemie Sigal) (1)FUSIGNANO (RA) – Venerdì 23 marzo gli itinerari musicali di Crossroads, il festival organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, passeranno nuovamente per Fusignano (RA). Il secondo dei quattro concerti ospitati all’Auditorium Corelli avrà per protagonista la cantante e chitarrista franco-israeliana Emmanuelle Sigal, assieme alla band che ha partecipato alla realizzazione del suo disco Table Rase: Enrico Farnedi a tromba e trombone, Marco Bovi alla chitarra, Francesco Giampaoli al basso elettrico, Diego Sapignoli a batteria e percussioni. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.

Francese, ma non del tutto: Emmanuelle Sigal è infatti nata a Tel Aviv e, oltre che nella città natale, ha vissuto anche a Berlino, Bolzano, Venezia, Bologna, oltre naturalmente a Parigi.

Emmanuelle Sigal (di Eleonora Rapezzi)In Italia è venuta in contatto con Francesco Giampaoli (dei Sacri Cuori), che ha prodotto il suo disco di esordio: Songs from the Underground (2015). Ha così preso forma il personale cantautorato della Sigal, ricco di elementi swing e manouche, oltre a una dose di pop-rock dal tocco leggiadro.

Il rapporto della Sigal con gli stili musicali è comunque identico alla sua residenza geografica: decisamente mutevole, libero, in continuo spostamento tra mille possibilità. E anche quello con le lingue non è certo univoco: canta in inglese e francese, talvolta ci prova anche con l’italiano. Il gioco con le lingue le serve anche per cimentarsi con le canzoni di altri autori, che traduce personalmente (tra i suoi riferimenti: Paolo Conte).

Nel 2017 è poi arrivato un nuovo disco, Table Rase, ancora prodotto da Giampaoli, che ha portato con sé anche i suoi musicisti di fiducia (gli stessi che ascolteremo a Fusignano) oltre a un ospite del livello di Marc Ribot. E la tavolozza espressiva della Sigal continua ad ampliarsi: canzone francese e country, ritmi caraibici e messicani, con una inflessione tra il jazz e il pop d’alta gamma.

Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21.00

EMMANUELLE SIGAL QUINTET

“Table Rase”

Emmanuelle Sigal – voce, chitarra;

Enrico Farnedi – tromba, trombone; Marco Bovi – chitarra el.;

Francesco Giampaoli – basso el.; Diego Sapignoli – batteria, percussioni

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Auditorium Arcangelo Corelli, Corso Emaldi 111. Biglietteria serale dalle ore 19:30.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it;

URP tel. 0545 955653 – 955668 (lun-ven ore 9:00-12:45, sab ore 9-12, mar ore 15-16).

Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

Direzione Artistica

Sandra Costantini