22°ERF: gli Spooney Rhythm il 19 luglio a Bologna

52
Spooney-Rhythm

BOLOGNA – Martedì 19 luglio, a Bologna presso il Business Lounge dell’aeroporto Marconi, alle 18.30 gli Spooney Rhythm, quattro giovanissimi sassofonisti, porteranno musica ed emozioni in un luogo non certo pensato per ospitare concerti o eventi artistici, seguendo quella filosofia dell’arte che realizza in luoghi “altri” i propri eventi.

Quattro sassofoni di taglio diverso, dal più acuto, il sax soprano, al più grave, il sax baritono, passando per gli intermedi sax contralto e sax tenore, quindi tutto lo spettro sonoro per eseguire un repertorio estremamente vario, dalle melodie sudamericane alle canzoni senza tempo, dal rock di We are the champions al pop di Viva la vida, dai Beatles a Piazzolla, da Bobby McFerrin ai Queen.

Quattro ragazzi che trasportano il pubblico in luoghi e tempi diversi, dove la musica non ha confini di genere né di provenienza, ma segue solo le emozioni del momento dei musicisti e di chi li ascolta. Un nuovo e spontaneo modo di fare musica per questo quartetto bolognese che ha esordito suonando per le strade e per le piazze, per un pubblico estemporaneo da “mordi e fuggi”.

Gli Spooney Rhythm si sono conosciuti all’interno del Conservatorio di Bologna e da allora suonano insieme. Hanno iniziato ad esibirsi nel 2015 per le strade della città, fino ad arrivare alla partecipazione, nel 2019, al Ferrara Buskers Festival. Nello stesso anno registrano il loro primo EP, “Little Songs”, che pubblicano nel 2020. In questi anni, hanno partecipato a numerosi e diversissimi eventi, portando sempre l’energia e la varietà che caratterizza il loro repertorio.

L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna Marconi Music Festival, la rassegna musicale dell’Aeroporto di Bologna con la direzione artistica di Emilia Romagna Festival, nata per valorizzare un luogo importante del territorio cittadino come lo scalo bolognese, rassegna interrotta nel 2019 e che riprende con questo primo appuntamento dopo la sosta pandemica.

Grazie al sostegno di

Aeroporto di Bologna

Ingresso

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a ERF 0542 25747

Programma

The Beatles in Quartet (medley Beatles)

Bohemian Rhapsoy

We Are The Champions

Latin quartet (medley di melodie tradizionali sudamericane)

Libertango

Viva La Vida

Pentatonix Medley

Dont’t Worry, Be Happy

Epic Sax Medley 2013/2014/2015 (medley di successi radiofonici del 2013)

Curriculum artista

Gli Spooney Rhythm sono un quartetto di saxofoni bolognese formato da Riccardo Baldi, Gabriel Vincenzo Apicella, Fabio Luccarini e Stefano Olivo. Dal 2015, il quartetto comincia a esibirsi per le strade di Bologna, fino ad arrivare alla partecipazione, nel 2019, al Ferrara Buskers Festival. Nello stesso anno registrano il loro primo EP, “Little Songs”, che pubblicano nel 2020. In questi anni, hanno partecipato a numerosi e diversissimi eventi, portando sempre l’energia e la varietà che caratterizza il loro repertorio.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

XXII EMILIA ROMAGNA FESTIVAL

MUSIC HAS NO BARRIERS

5 luglio – 9 settembre 2022

SPOONEY RHYTHM

RICCARDO BALDI, sax soprano

GABRIELVINCENZO APICELLA, sax contralto

VALERIO GARAGNANI, sax tenore

STEFANO OLIVO, sax baritono

Martedì 19 luglio – ore 18.30

Bologna – Aeroporto G. Marconi, Business Lounge