22 marzo: all’Università di Parma “Nonne interlinguistica linguisticae generalis ancilla?”

27

PARMA – Nonne interlinguistica linguisticae generalis ancilla? è l’incontro che si terrà mercoledì 22 marzo dalle 15 alle 18.30 nell’Aula F del Plesso D’Azeglio dell’Università di Parma. L’iniziativa, che si inserisce nel ciclo degli Incontri di Linguistica generale per l’anno 2023, attraverso la veste della creatività linguistica, vuole essere un momento per riflettere in maniera accattivante – e senza banalizzazioni – su questioni centrali della materia.

L’interlinguistica è oggetto di un corso specifico dell’Ateneo e al centro dei Martedì interlinguistici, laboratorio che intende avvicinarsi agli interessi delle studentesse e degli studenti dell’Università di Parma.

Dopo un breve test di autovalutazione iniziale volto a stimare le competenze dei partecipanti, interverranno alcuni docenti con approfondimenti su temi significativi della linguistica teorica: Davide Astori (Università di Parma) con L’Accusativo, Simone Bettega (Università di Torino) con Tempo e aspetto verbale, Elisa Corino (Università di Torino) con Creare lingue con Conlang Toolbox, Francesco Dede’ (Università di Milano La Statale) con La tipologia morfologica, Chiara Meluzzi (Università di Milano La Statale) con La categoria del Numero e Roberto Merlo (Università di Torino) con Fonomorfologia.

Chiuderà il pomeriggio un secondo test di autovalutazione per comprendere se i momenti di approfondimento condotti siano stati utili per un accrescimento delle competenze dei partecipanti.

In mattinata, sempre in Aula F, arricchiranno la giornata due incontri: alle 10 la presentazione degli Atti della I-Conlanging International Conference on Constructed Languages, tenutasi lo scorso luglio all’Università di Torino, e alle 11, l’approfondimento di Roberto Merlo sulla cultura romena in occasione di Timișoara este Capitală Europeană a Culturii.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli interessati.

Per informazioni: davide.astori@unipr.it, domenicogiuseppe.muscianisi@unipr.it, rachele.sprugnoli@unipr.it.