21°ERF: Federico Gad Crema l’8 agosto nel Chiostro del Palazzo Vescovile di Imola

83
Federico Gad Crema

IMOLA (BO) – Primo premio! è una serata che dimostra l’attenzione che Emilia Romagna Festival riserva da tempo ai giovani musicisti. Sul palco domenica 8 agosto, per la rassegna Concerti al Museo Diocesano nell’ambito della XXI edizione di Emilia Romagna Festival, il giovane pianista Federico Gad Crema, terzo classificato al concorso 2019 “Alessandro Casagrande” di Terni.

Il programma ambizioso proposto dal pianista ventiduenne Gad Crema tocca i capisaldi della letteratura pianistica in un viaggio che dalla fine del Settecento conduce fino ai primi anni del nuovo millennio.

Dalla Sonata in re maggiore n. 3 op. 10 di Beethoven, pubblicata nel 1798, quando il grande compositore non ancora trentenne provava già a forzare la forma della sonata classica settecentesca, alla Mazurka for piano op. 27 n. 3 del compositore, pianista e direttore d’orchestra britannico Thomas Adès, pubblicata nel 2009 e ispirata alle mazurche polacche che tanto vennero usate da Chopin. Tra questi due ambiti, troviamo la prima serie delle bellissime Images di Claude Debussy e la prestigiosa e complessa Fantasia in fa minore op. 49 del già citato Frédérich Chopin da considerare un unicum nel suo genere, dalla forma non classificabile ma di solido impianto, tutt’altro che libera composizione.

 Federico Gad Crema ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di nove anni. Nel febbraio 2013 è stato insignito del premio “Cavalierato Giovanile” per i suoi meriti artistici. Dopo aver conseguito nel 2016 il Diploma Accademico di I livello (Triennio di Pianoforte) presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano con la votazione di 110 e lode, ha perfezionato i suoi studi musicali presso la Colburn School – Conservatory of Music di Los Angeles. Si è esibito presso le sale Carnegie Hall e Steinway Hall di New York e nell’ambito di prestigiose manifestazioni musicali in Italia, Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Romania, Svizzera e Stati Uniti e in qualità di solista tra le altre con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, la NEOJIBA Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Cannes, la New Mexico Philarmonic Orchestra.

INGRESSO

Ingresso € 5
Gratuità fino a 10 anni

IN COLLABORAZIONE CON

Concorso Pianistico Internazionale “Alessandro Casagrande” di Terni

GRAZIE AL SOSTEGNO DI

Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, CLAI

PROGRAMMA

LUDWIG VAN BEETHOVEN

Sonata in re maggiore n. 3 op. 10

CLAUDE DEBUSSY

Images (1° serie)

THOMAS ADÈS

Mazurkas for Piano op. 27 n. 3

FRYDERYK CHOPIN

Fantasie in fa minore op. 49

CURRICULA ARTISTI

Nato a Milano nel 1999, Federico Gad Crema ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di nove anni. Nel febbraio 2013 è stato insignito del premio “Cavalierato Giovanile” per i suoi meriti artistici.

Dopo aver conseguito nel 2016 il Diploma Accademico di I livello (Triennio di Pianoforte) presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano con la votazione di 110 e lode, ha perfezionato i suoi studi musicali presso la Colburn School – Conservatory of Music di Los Angeles, a seguito di borsa di studio integrale per meriti artistici e attualmente frequenta il Biennio di Pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, perfezionandosi con borsa di studio per merito all’Accademia Perosi di Biella. Vincitore di numerosi premi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali di pianoforte in Italia, Belgio, Francia, Germania, Grecia e Stati Uniti, è fresco vincitore del 2º Premio, premio speciale per la migliore esecuzione del brano commissionato e premio speciale del pubblico al Concorso Internazionale “Olga Kern – OKIPC” negli Stati Uniti, del 1° premio e del premio speciale per la migliore esecuzione del brano commissionato al Concorso Internazionale “André Dumortier – CIAD” in Belgio e 3° premio e premio speciale al Concorso Internazionale “Alessandro Casagrande” in Italia.

Si è esibito presso le sale Carnegie Hall e Steinway Hall di New York e nell’ambito di prestigiose manifestazioni musicali in Italia, Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Romania, Svizzera e Stati Uniti e in qualità di solista con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, la NEOJIBA Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Cannes, la New Mexico Philarmonic Orchestra, l’Orchestra

dell’Università degli Studi di Milano “UNIMI”, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano “OSCoM”, la Philharmonic Orchestra di Bacau, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra della Chapelle Musicale di Tournai, tra molte altre. Nel 2017 ha iniziato un’importante collaborazione con la Piano Star Jean-Yves Thibaudet, presso il Teatro Wallis Annenberg Center for the Performing Arts di Los Angeles, nel 2018 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano suonando il concerto K488 di Mozart e nel 2020 ha debuttato come solista in Sala Verdi eseguendo il concerto n.3 op.37 di Beethoven, diretto dal Maestro Roberto Abbado.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

Foto degli Artisti

https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/

Link Utili

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/

Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide

Instagram:  https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

XXI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL

25 giugno – 27 settembre 2021

CONCERTI AL MUSEO DIOCESANO

Primo Premio!

FEDERICO GAD CREMA pianoforte

Musiche di Beethoven, Chopin, Adès

 Domenica 8 agosto ore 21.00

IMOLA Chiostro del Palazzo Vescovile