20 gennaio-6 aprile: incontri “I Mercoledì dell’Economia”

45

comune di Parma logoL’iniziativa del Dipartimento di Economia dell’Ateneo di Parma si svolgerà nell’aula K9 del Nuovo Polo Didattico di via Kennedy

PARMA – Da mercoledì 20 gennaio a mercoledì 6 aprile si svolgerà, dalle ore 15 alle 17 nell’aula K9 del Nuovo Polo Didattico di via Kennedy, “I Mercoledì dell’Economia”, un ciclo di 6 incontri-lezioni con esperti del Dipartimento di Economia e di altre organizzazioni (Nomisma e Università di Urbino).

Gli argomenti delle lezioni, nonché la metodologia degli incontri stessi, sono stati scelti di comune accordo con rappresentanti dei docenti degli ultimi anni della Scuola Media Superiore, a cui questa iniziativa è prevalentemente rivolta. Per i docenti delle Scuole Superiori la frequenza ai seminari può configurarsi come attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali.

Il tema unificante di queste lezioni è la globalizzazione dell’economia, dal punto di vista dell’emergere di nuovi paesi sulla scena internazionale (lezione del prof. Andrea Goldstein), della sempre maggiore importanza ma anche della instabilità creata dai movimenti finanziari (prof. Giovanni Verga), dal ruolo delle imprese multinazionali e dell’innovazione tecnologica (prof. Antonello Zanfei), e resa più complessa dalle forme di intervento delle istituzioni europee (prof. Marco Magnani) e, in Italia, dai meccanismi di reazione e di iniziativa del sistema delle imprese (prof. Alessandro Arrighetti). Il ragionamento sulla globalizzazione si chiude infine con un’analisi delle ricadute economiche del cambiamento climatico e degli accordi raggiunti su di esso a livello internazionale (prof. Augusto Ninni).

Gli argomenti scelti sono di grande attualità, affrontati con rigore e precisione da parte di studiosi che vantano nella materia un’esperienza pluriennale di ricerca.

L’iniziativa è aperta anche a tutti coloro che sono interessati, dagli studenti alle persone “intellettualmente curiose”.