1944-2021 ricordo dei martiri di piazza Saffi nel 77° anniversario

59

municipio di forlìSarà ricordato l’estremo sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari

FORLÌ – Mercoledì 18 agosto 2021, il Comune di Forlì ricorderà l’estremo sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari, catturati da nazisti e fascisti a Ca’ Cornio, nelle colline fra Modigliana e Tredozio e successivamente uccisi. I loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi, alla vista di tutta la cittadinanza in segno di disprezzo e per seminare terrore. Al cospetto dei lampioni i nazifascisti condussero il partigiano Tonino Spazzoli che, dopo essere stato torturato in carcere venne costretto ad assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello e degli altri patrioti forlivesi. Il giorno seguente, 19 agosto 1944, Tonino Spazzoli fu portato nei pressi di Coccolia, località in cui era nato, dove fu brutalmente ucciso.

Per mantenere viva la memoria del sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo e Tonino Spazzoli, Iris Versari, sin dalle prime ore del mattino verrà posizionata una corona al lampione di piazza Saffi che ne ricorda il martirio con una targa commemorativa, in segno di testimonianza dell’attenzione e la riconoscenza della Città.

Alle ore 10.00 in piazza Saffi, il Sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini renderà omaggio ai partigiani in un momento di raccoglimento proprio ai piedi del lampione alla presenza dei famigliari delle vittime.

Nella serata di mercoledì 18 agosto, alle ore 21.00, presso l’Arena San Domenico, si svolgerà il “Concerto sotto le stelle”, della Banda Città di Forlì. Saranno presenti il Sindaco del Comune di Forlì e la Presidente del Consiglio Comunale Alessandra Ascari Raccagni.
Giovedì 19 agosto, per ricordare Tonino Spazzoli sarà posizionata una corona al cippo in suo ricordo.

Inoltre domenica 22 agosto, alle ore 9.30, una rappresentanza del Comune di Forlì, del Comune di Ravenna e il Civico Gonfalone, parteciperà ad un momento commemorativo presso il cippo di Tonino Spazzoli lungo la via Ravegnana, a pochi chilometri da Coccolia.

A seguire si svolgerà un momento di raccoglimento presso la tomba dei martiri partigiani, al Cimitero Monumentale di via Ravegnana. Sarà presente la Presidente del Consiglio Comunale