18Erfestival: questa sera “Tango Tzigano. Da Liszt a Piazzolla” a Russi

73

RUSSI (RA) – Giovedì 23 agosto alle ore 21.00, presso la ex-chiesa in Albis a Russi, andrà in scena per l’Emilia Romagna Festival “Tango Tzigano – da Liszt a Piazzolla”, un concerto del pianista emiliano Marcello Mazzoni dedicato al tango e alle sue radici nella classica, con un percorso che va da Franz Liszt ad Astor Piazzolla.

Quando il tango nacque in Argentina, dalle classi popolari bagnate dal Mar de la Plata, divenne subito qualcosa più grande di un genere musicale: divenne l’identità tanto a lungo cercata in una terra giovane, le cui radici percorrevano l’oceano per arrivare in Europa, in Italia. Inizialmente disprezzata dalle classi più alte, questa identità di nome tango raggiunse in breve tempo le vette della società. Così, tango divenne Argentina, Buenos Aires, Montevideo e Uruguay. Astor Piazzolla, uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, nacque anche lui inzuppato di questa identità. Ideatore del nuovo tango, aggiunse gli strumenti dell’elettronica e gli elementi del jazz alla tradizione Argentina.

Le commistioni da cui è fondato il nuovo tango, geografiche e musicali, nascono anche in Europa, anche nei ritmi tzigani della tradizione ungherese. Per questo motivo Marcello Mazzoni ha scelto di tracciare le linee che partono da Franz Liszt per arrivare ad Astor Piazzolla. Il divino pianista e compositore ungherese ereditò le caratteristiche dell’improvvisazione popolare. Attraverso i ritmi e la continua rielaborazione dei brani, Liszt strutturò una musica innovativa e divinamente complessa. I brani scelti da Mazzoni, infatti, riflettono questo aspetto dell’opera dell’ungherese: se, da un lato, la Totentanz – la Danza della Morte – tenuta in gestazione per 25 anni, pretende un livello disumano di capacità tecnica, dall’altro, In Festo Transfigurationis Domini nostri Jesu Christi, non particolarmente arduo, conserva la propria complessità nell’interpretazione e nella passione richiesta.

Marcello Mazzoni, nato a Reggio Emilia, è un pianista di straordinario livello, riconosciuto in tutto il mondo come solista e accompagnatore, essendosi esibito con gruppi importanti all’Auditorium Paganini di Parma, al Teatro Valli di Reggio Emilia, alla Sala Greppi a Bergamo, a Palazzo Monsignani – Accademia di Imola (Festival da Bach a Bartok), al Teatro Massimo a Palermo, alla Galleria Toledo a Napoli, nell’Aula Magna dell’Università Sapienza a Roma (IUC), presso la Philarmonia di Perm (Russia), nella Sala del Conservatorio San Pietroburgo, presso la Gasteig Carl Orff Saal a Monaco di Baviera, nell’Hong Kong Cultural Centre, al Theatre der Jugend Munchen, presso il Musikverein Wien, alla Singapore Music Hall e presso la Bartok Hall Ungheria. Collabora costantemente con strumentisti di chiara fama, quali Uto Ughi, Bin Huang, Francesco Manara, Enrico Bronzi e moltissimi altri. Dal settembre del 2013 è entrato a far parte della rinomata famiglia degli artisti Steinway al fianco di miti quali Vladimir Horowitz, Martha Argerich e Maurizio Pollini. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo quattro CD-DVD per Limen Music, il primo dedicato al Liszt Noir, il secondo con l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Brahms, il terzo con l’intera produzione cameristica per pianoforte e archi di Brahms e l’ultimo con i Quartetti per pianoforte di Mozart.

emilia romagna festival
presenta

“Tango Tzigano. Da Liszt a Piazzolla”
Marcello Mazzoni, pianoforte
musiche di Liszt, Piazzolla

Giovedì 23 agosto – ore 21.00
RUSSI – Ex-chiesa in Albis

Ingresso libero.

Programma
Astor Piazzolla
Ave Maria (trascrizione Marcello Mazzoni)

Franz Liszt
In festo transfigurationis Domini Nostri Jesu Christi S. 188

Astor Piazzolla
Violentango (trascrizione Marcello Mazzoni)

Franz Liszt
Funérailles da Harmonies poétiques et religieuses S. 173

Astor Piazzolla
Oblivion (trascrizione Marcello Mazzoni)

Franz Liszt
Ständchen (Franz Schubert) S. 560

Astor Piazzolla
Balada para un Loco (trascrizione Marcello Mazzoni)

Franz Liszt
Totentanz S. 525

Marcello Mazzoni
2 Tango
Lento con espressione, Passionato
(Omaggio ad Astor Piazzolla)

Curriculum artista

Marcello Mazzoni nasce a Reggio Emilia e comincia gli studi nel locale Istituto Musicale “Achille Peri”, ottenendo poi il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano. Prosegue l’iter all’Accademia di Imola, perfezionandosi per quattro anni con grandi concertisti e insigni didatti quali L. Berman, A. Lonquich, J. Achucarro, L. Lortie, R. Risaliti, F. Scala, P. Rattalino e partecipando alle master classes di alcuni dei più grandi musicisti dei nostri tempi (S. Richter, M. Pollini, A. Schiff ecc). Comincia precocemente gli studi di composizione con Armando Gentilucci e frequenta successivamente Lettere ad indirizzo Musicologico presso l’Università degli Studi di Parma.
Ha suonato in veste di solista con orchestra in importanti sale, stagioni e festival quali: Auditorium Paganini di Parma, Teatro Valli di Reggio Emilia, Sala Greppi a Bergamo, Auditorium San Domenico a Foligno, Palazzo Monsignani – Accademia di Imola (Festival da Bach a Bartok), Teatro di comunale di Belluno, Sala Maffeiana a Verona,  Teatro Massimo a Palermo, Galleria Toledo a Napoli, Aula Magna dell’Università Sapienza a Roma (IUC), Philarmonia di Perm (Russia), Sala del Conservatorio San Pietroburgo, Gasteig Carl Orff Saal a Monaco di Baviera, Hong Kong Cultural Centre, Theatre der  Jugend Munchen, Musikverein Wien, Singapore Music Hall, Bartok Hall Ungheria etc.
Collabora con strumentisti di chiara fama; in particolare vanno citati Uto Ughi, Bin Huang, Francesco Manara, Enrico Bronzi, Giulia Brinkmeier, Franz Michael Fischer, Sonja Korkeala, Klemens Weigel, Alberto Martini, Marco Fornaciari, Andrea Griminelli, Sonia Ganassi, Martina Belli, Oleksandr Semchuck, Orfeo Mandozzi ed altri ancora.
Suona abitualmente in qualità di solista con gruppi importanti quali l’Ensemble Berlin – I Solisti dei Berliner Philahrmoniker, Camerata RCO Royal Concertgebouw Orchestra, I Virtuosi Italiani, Wiener Konzertverein, Savaria Symphonic Orchestra etc..
Da più di un anno Marcello Mazzoni è in tournée insieme a Peppe Servillo con “Histoire du Soldat” di Igor Strawinsky, ormai rappresentato in alcuni dei più importanti teatri italiani.
Il 2017 prevede diversi progetti prestigiosi fra i quali vano ricordati: la tournée con i Wiener Konzertverein che lo vedrà eseguire, in veste di solista con orchestra, alcuni concerti mozartiani in diversi teatri ed auditorium italiani ed esteri, i concerti per due pianoforti di Bach in collaborazione con Andrea Padova e Maurizio Baglini e la Classic Chamber Orchestra. Questo secondo progetto partirà dall’Italia per approdare a Hong Kong in sedi prestigiose fra le quali va menzionata la Hong Kong Cultural Centre.
Fra il 2016 ed il 2017 porterà a termine  per Limen Music la registrazione di quattro CD-DVD, il primo dedicato al Liszt Noir, il secondo con l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Brahms in collaborazione con Silvia Mazzon ed il terzo con con l’intera produzione cameristica per pianoforte ed archi di Brahms in collaborazione con F. Manara, G. Brinkmeier, S. Mazzon, G. Pegoraro, l’ultimo con la Camerata RCO Royal Concertgebouw Orchestral  con i quartetti per pianoforte di Mozart.
Dal settembre del 2013 è entrato a far parte della rinomata famiglia degli artisti Steinway al fianco di miti quali Vladimir Horowitz, Martha Argerich e Maurizio Pollini.
Marcello Mazzoni è docente di pianoforte principale presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “A. Peri”, è membro del C.D.I. del Teatro Valli, è direttore artistico della stagione “Incontro alla Musica” che si tiene presso l’Auditorium Cavallerizza di Reggio Emilia e inoltre è organizzatore ed ideatore del “Festival dei Pianisti Italiani” che si svolge dal 2015 nella stessa città ai Chiostri di San Pietro e che ha registrato nelle prime due edizioni un successo straordinario.

Info sul luogo

https://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/russi-ex-chiesa-in-albis/
Indirizzo: Russi (RA), Ex-chiesa in Albis, Piazza Domenico Antonio Farini

Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it

Link Utili
Foto artisti in alta risoluzione: https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

Ufficio Stampa ERF
Michela Giorgini