18Erfestival: “Back to Trio” questa sera a Mordano (BO)

109

ERFMORDANO (BO) – Martedì 7 agosto alle ore 21.00, presso il chiostro del Monastero di San Francesco, si esibirà Trio del Barrio, un gruppo italo-argentino specializzato in musica sudamericana, che quest’anno si inserirà nell’ambito della musica brasiliana e sudamericana, tra i fil rouge della 18esima dell’Emilia Romagna Festival.

Unendo la propensione nei confronti della cultura sudamericana alla pluriennale amicizia con gli italo-argentini del Trio del Barrio, il Festival porterà al centro della programmazione estiva il concerto “Back to Trio”, che esplorerà le tradizionali sonorità sudamericane, facendo da contorno, quest’anno, a un programma monografico interamente dedicata alla musica brasiliana (“Tetralogia Brasiliana”).

Già ospitato più volte all’ERF, il Trio del Barrio si caratterizza per un linguaggio personale e creativo, che rivisita e trasporta al di fuori dei confini geografici il ritmo latino e malinconico, ma allegro, della terra da cui prende origine. Il Trio nasce dall’incontro tra il polistrumentista Hilario Baggini, il pianista Andres Langer e il percussionista Marco Zanotti. Coinvolgenti dal vivo, senza abbandonare la qualità tecnica e la precisione nell’interpretazioni, i tre musicisti si evolvono dalla loro area di ricerca folklorica per assumere i contorni di una world music senza frontiere, con richiami al tango e alla musica andina. Un assodato interplay e una buona dose di improvvisazione di stampo jazzistico tra i musicisti, grazie ad un’intensa attività live, e una cura particolare per gli arrangiamenti sono la cifra stilistica della musica della band. Il programma della serata include brani dei maestri del genere, come Piazzolla, e musiche originali firmate dai componenti del Trio, come Baggini o Langer. Dal 2007 l’interpretazione di un arrangiamento originale dell’opera La Misa Criolla di Ariel Ramirez permette ai Del Barrio di condividere il palco con grandi direttori corali come Josè Luis Ocejo (Spagna), Larry Vote (USA) e Antonio Greco (Italia) in contesti prestigiosi di tutta Europa. Dal 2013 la voce solista della Misa è Antonella Ruggiero mentre il coro è il Costanzo Porta di Cremona.

emilia romagna festival
presenta

“Back to Trio”
Trio del Barrio
Hilario Baggini, voce e strumenti del folklore argentino
Andres Langer, piano, tastiere, voce
Marco Zanotti, batteria e percussioni
Musiche di Baggini, Langer, Piazzolla, Càceres

Martedì 7 agosto – ore 21.00
MORDANO – Chiostro del Monastero di San Francesco

In caso di maltempo Teatro Comunale, Via Sant’Eustachio 18
Ingresso libero

Grazie al sostegno di
Cassa di Risparmio Imola

Programma
Hilario Baggini
La Pebeta
Tu Sangre
Arka Ira

Tradizionale
La Fiesta de San Benito

Hilario Baggini
La tierra me esta llamando
El Diablito

Andres Langer
Candombe de Andres

Astor Piazzolla
Oblivion

Julio César Cáceres López
Tango Negro

Hilario Baggini
Chacaravel
La Puglia
Doña Juana

Curricula artisti
Il Grupo Del Barrio nasce dall’incontro tra il polistrumentista Hilario Baggini, il pianista Andres Langer e il percussionista Marco Zanotti. Il progetto prende il via dalla ricerca di un linguaggio personale e creativo, avendo come punto di partenza il folclore argentino, ancora semi-sconosciuto al di fuori dei confini nazionali. Da qui, le composizioni originali e i diversi spettacoli che Del Barrio porta in giro da anni assumono i contorni di una world music senza frontiere, con richiami al tango e alla musica andina.
Lo spettacolo del trio Del Barrio ha ottenuto importanti riconoscimenti di pubblico e critica su palchi di tutta Italia e d’Europa. Nel concerto le composizioni originali convivono con omaggi a grandi compositori (Ramirez, Torres e Piazzolla) e fondono stili e generi, cuore e tecnica, arrangiamenti curati e improvvisazioni di stampo jazzistico.
Il gruppo ha inciso anche il lavoro discografico “Argentino soy” (2008) “Del Barrio in Compania”  (2010) e per ultimo “El Diablito” (2013), composto esclusivamente di brani originali, composti ed arrangiati nello stile raffinato e al tempo stesso trascinante di “Del Barrio” dove partecipano ospiti di lusso come Javier Girotto, Massimo Mercelli, Pasquale Mirra, Massimo Tagliata, Elisa Ridolfi ed altri…
Dal 2007, la interpretazione di un arrangiamento originale della opera “La Misa Criolla” a permesso ai Del Barrio la possibilità di condividere il palco con grandi direttori corali come Josè Luis Ocejo (Spagna), Larry Vote (USA) Roberto Renili (ITA) ed altri.

Info sul luogo

https://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/mordano-chiostro-del-monastero-di-san-francesco/
Indirizzo: Mordano (BO), Chiostro del Monastero di San Francesco,Via di San Francesco
Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it

Link Utili
Foto artisti in alta risoluzione: https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

Ufficio Stampa ERF
Michela Giorgini