17°Emilia Romagna Festival: questa sera Ebonit Saxophone Quartet al Business Lounge Aeroporto Guglielmo Marconi

102

EbonitBOLOGNA – Si avvicina la conclusione dell’Emilia Romagna Festival di quest’anno.

Come penultimo appuntamento, venerdì 8 settembre presso la peculiare location della Business Lounge dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, alle ore 18.00, si esibirà l’Ebonit Saxophone Quartet, un brillante quartetto di sassofoni, ciliegina sulla torta della rassegna “Primo Premio!”, dedicata ai giovani talenti premiati ai migliori e più recenti concorsi internazionali.

Il concerto rientra negli appuntamenti del Marconi Music Festival, la prima stagione musicale dell’Aeroporto Marconi di Bologna, in corso fino al 21 dicembre 2017.

L’Emilia Romagna Festival è un instancabile setaccio di talenti.

Tra le sue maglie, come ultimo appuntamento della rassegna “Primo Premio!”, dedicata ai talenti emergenti, è rimasto impigliato l’Ebonit Saxophone Quartet come una pagliuzza d’oro. Secondo Premio ex-aequo al Concorso Internazionale di Musica da Camera Salieri-Zinetti 2016, l’Ebonit Saxophone Quartet si presenta subito come un qualcosa di ardua definizione, cominciando dal nome apparentemente esotico.

“Ebonit”, cioè l’ebanite: niente di misterioso.

L’ebanite è quella sostanza durissima che si ottiene dalla vulcanizzazione di alcune gomme particolari.

Nota appunto come “gomma dura”, è il sostituto artificiale dell’ebano ed è usata moltissimo: nelle palle da bowling, ad esempio, o nelle imboccature dei sassofoni.

Presto spiegato il mistero: un quartetto di sassofoni dalle imboccature di ebanite.

Un quartetto di sassofoni sarebbe istintivamente associato alla musica jazz.

Altra sorpresa: l’Ebonit Saxophone Quartet è un gruppo spumeggiante specializzato in musica da camera.

Per il concerto alla Business Lounge dell’Aeroporto di Bologna, ad esempio, presenta un programma con brani di Mozart, Debussy e Dvořák, tutti arrangiati dal gruppo nel proprio stile frizzante.

Fondato nel 2011 presso il Conservatorio di Musica di Amsterdam, i quattro musicisti che lo compongono provengono dalla Polonia, dai Paesi Bassi e dalla Germania e si sono rapidamente fatti un nome nei Paesi Bassi e all’estero.

Seppur giovane e composto da giovani, l’Ebonit Saxophone Quartet si è già esibito in numerosi concorsi internazionali come il World Saxophone Congress di St. Andrews (Scozia), il Grachtenfestival di Amsterdam, il Festival di Bach a Dordrecht (Paesi Bassi), il Bachtage di Würzburg (Germania).

Vincitore di numerosi concorsi internazionali, tra cui il suddetto “Salieri-Zinetti” del 2016, il loro album di debutto “Le ultime parole di Cristo”, con musica di Haydn, Webern, Sibelius e Shostakovich, è stato pubblicato nel febbraio 2016 su CHALLENGE Classics ed è stato nominato per il premio olandese “Edison Klassiek 2016” nella categoria “Het Debuut”.

Una ciliegina per la rassegna “Primo Premio!”, dunque, e una bella occasione per il pubblico dell’Emilia Romagna Festival per apprezzare, attraverso l’arrangiamento di brani famosi, le virtù spavalde della giovinezza (e la funzionalità dell’ebanite).

Ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito www.erfestival.org oppure telefonica a ERF 0542 25747

In collaborazione con
“Salieri-Zinetti” – Concorso Internazionale di Musica da Camera

Grazie al sostegno di
Aeroporto di Bologna
MBL Vip Lounge Bologna Airport

Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto per archi in do maggiore KV 157 “Milanese“

Claude Debussy
Divertissement pour piano quatre main

Antonín Dvořák
Quartetto per archi n. 12 op. 96 “American Quartet“

Arrangiamenti dell’Ebonit Saxophone Quartet

Curriculum artisti

L’Ebonit Saxophone Quartet è un gruppo brillante e ispirato fondato nel 2011 presso il Conservatorio di Musica di Amsterdam. I quattro musicisti provenienti dalla Polonia, dai Paesi Bassi e dalla Germania si sono rapidamente fatto un nome nei Paesi Bassi e all’estero, esibendosi in grandi sale tra cui il Concertgebouw di Amsterdam. Il quartetto si è esibito anche in festival internazionali come il World Saxophone Congress di St. Andrews (Scozia), il Grachtenfestival di Amsterdam, il Festival di Bach a Dordrecht (Paesi Bassi), il Bachtage di Würzburg (Germania).

Il Quartetto Ebonit ha ricevuto il primo premio in concorsi internazionali di musica da camera come il “Ottomani Competition 2012”, “Who’s Next International Chamber Music Competition 2015” (dove anche l’ensemble ha ricevuto il Premio del Pubblico), il “Storioni Competition 2016″ e l’”Orlando Competition 2016”. Al “Concorso internazionale di musica da camera Salieri-Zinetti 2016” a Verona, il quartetto ha vinto il secondo premio. Inoltre è stato premiato con il “Zilveren Vork 2016” per il miglior Lunch Concert nella Stadsschouwburg De Harmonie di Leeuwarden.

La loro partecipazione all’ “International Chamber Music Campus 2016” di Weikersheim, in Germania, è stata premiata quale uno dei più convincenti nuovi ensemble 2016/2017. Durante la stagione 2017, il quartetto si effettuerà una tournée nei Paesi Bassi come vicnitore del concorso “Dutch Classical Talent”. Inoltre, si esibirà con il programma di musica teatrale per i bambini “Het strijkkwartet van Meneer Sax” prodotto da Stichting Oorkaan.

Dopo aver studiato insieme nella classe di Arno Bornkamp ad Amsterdam, il quartetto ha terminato il Master tenuto dalla Dutch String Quartet Academy (NSKA) con Marc Danel, Stefan Metz e Sven Arne Tepl. Inoltre, il quartetto ha frequentato masterclass di famosi docenti come Eberhart Feltz, Gerhard Schulz, Heime Müller, Luc-Marie Aguera, Peter Cropper, Albrecht Mayer, i membri del Quartetto Artemide, Quartetto Belcea, Quartetto Kronos, French Habanera Saxophone Quartet.

Il quartetto lavora regolarmente insieme a compositori per ampliare il repertorio originale; tra questi Richard Whalley, Kevin Malone, Valentin Villard e Chris Chamoun di cui il quartetto ha inciso la “Sonata per quartetto di sassofoni”.

L’album di debutto dell’Ebonit Quartet “Le ultime parole di Cristo” con musica di Haydn, Webern, Sibelius e Shostakovich è stato pubblicato nel febbraio 2016 su CHALLENGE Classics ed è stato nominato per il premio olandese “Edison Klassiek 2016” nella categoria “Het Debuut”.

Dal 2015 il Quartetto Ebonit è un SELMER-Artist.

Emilia Romagna Festival

presenta

nell’ambito del MARCONI MUSIC FESTIVAL

“PRIMO PREMIO!”

EBONIT SAXOPHONE QUARTET

Simone Müller sax soprano, Dineke Nauta sax alto, Johannes Pfeuffer sax tenore, Paulina Kulesza sax baritono

Secondo Premio e Premio “Banca Popolare di Verona” all’eccellenza al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Salieri-Zinetti” 2016

Musiche di Mozart, Debussy, Dvořák

In collaborazione col Concorso Internazionale di Musica da Camera Salieri-Zinetti

Venerdì 8 settembre ore 18.00

BOLOGNA Business Lounge dell’Aeroporto Guglielmo Marconi

Ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito www.erfestival.org oppure telefonica a ERF 0542 25747

Info sul luogo

Bologna – Aeroporto Marconi Business Lounge


Indirizzo: Bologna, Business Lounge dell’Aeroporto Guglielmo Marconi, Via del Triumvirato, 8

Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it

LINK UTILI
Immagini in alta risoluzione degli artisti QUI:
http://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/
Programma QUI:
http://www.emiliaromagnafestival.it/programma-summer-2/

Facebook Emilia Romagna Festival
Twitter @erfestival