Forli Cesena

15 settembre: a Galeata presentazione del volume di Alessia Morigi e Riccardo Villicich sugli scavi presso la villa di Teodorico

La docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma è Direttore della Missione archeologica di scavo

GALEATA (FC) – Sabato 15 settembre, alle ore 16, nel Palazzo del Podestà di Galeata (FC), si terrà la presentazione del volume di Alessia Morigi e Riccardo Villicich “Scavi nell’area della Villa di Teodorico a Galeata. Le fasi di età romana” (Bononia University Press e Università di Parma). Il volume verrà presentato da Neil Christie, docente di Medieval Archaeology all’Università di Leicester.

Interverrà l’autrice Alessia Morigi, docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, Presidente della Società di Studi Romagnoli e Direttore della Missione archeologica di scavo.

La pubblicazione del volume inaugura l’edizione degli scavi della Missione archeologica dell’Università di Parma presso la villa di Teodorico, diretta da Alessia Morigi, e con responsabilità scientifica della docente stessa e di Riccardo Villicich nell’ambito del Programma “S.F.E.R.A. – Spazi e Forme dell’Emilia-Romagna Antica” e all’interno della Convenzione Quadro tra Università di Parma e Comune di Galeata. Il volume, il primo riferito alla missione archeologica presso la villa di Teodorico, è stato finanziato dall’Università di Parma.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Elisa Deo (Sindaco di Galeata), Diego Saglia (Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – Università di Parma), Giuseppe Gilberto Biondi (Direttore della Rivista Paideia e del Centro di Studi Catulliani – Università di Parma), Romina Pirraglia (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e Giuseppe Sassatelli (Presidente di RavennAntica. Fondazione Parco Archeologico di Classe).

Nel corso dell’incontro, Carla Sfameni, del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico e del Centro Interuniversitario di Studi sull’Edilizia Abitativa Tardoantica nel Mediterraneo, terrà la conferenza “Le ville tardoantiche e la villa di Teodorico a Galeata: ricerche e prospettive”.

L’iniziativa, organizzata da Comune di Galeata e Università di Parma, è realizzata in collaborazione con Società di Studi Romagnoli, Centro di Studi Catulliani, Istituto Cervi-Biblioteca Archivio Emilio Sereni e Fondazione RavennAntica. L’incontro rientra tra le attività della Scuola Dottorale in Scienze Umane – Dottorato in Scienze Filologico-Letterarie Storico-Filosofiche e Artistiche dell’Università di Parma.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

26 minuti fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

29 minuti fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

35 minuti fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

41 minuti fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

46 minuti fa

Modena Volley e Avis, in campo per promuovere la donazione di sangue

MODENA - Nel week end del match col Cisterna dell’11 febbraio due giorni dedicati alla…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter