
RAVENNA – Venerdì 12 settembre, seconda giornata dedicata alla Vetrina della giovane danza d’autore del Network Anticorpi XL, nell’ambito del Festival Ammutinamenti di Ravenna.
La Vetrina si apre (ore 16.45, Arificerie Almagià) con LEMMY B. di Nunzia Picciallo. LEMMY B. è uno stravolgimento di prospettiva nel definirsi, una decisione radicale nel pensarsi. In una scena nuda, dove la drammaturgia sonora è un costante sguardo che non lascia scampo, il corpo, come unico dispositivo in grado di riconfigurare grammatiche di potere, sovvertire canoni, esplorare nicchie di piacere e alleanze costituenti. Nunzia Picciallo è un’artista multidisciplinare che lavora come creator, performer e facilitator in diversi contesti internazionali. Dal 2022 concentra la propria attività sulla ricerca, la pratica e la realizzazione di creazioni originali. Il suo lavoro si sviluppa attraverso un approccio transdisciplinare che intreccia danza, performance, arte concettuale e visiva.
Alle ore 18 e 19.15 la Fondazione Sabe per l’Arte accoglie EVERYBODY HAS A FATE (primo studio) di Riccardo De Simone, performance che ci invita a riflettere sulla natura del tempo, sul significato del presente e sulla speranza di un futuro che, per quanto incerto, ci chiede di raggiungerlo. Riccardo De Simone (Bologna, 1993) è danzatore e artista multidisciplinare. La sua formazione si compone in danza contemporanea (SEAD), illustrazione editoriale (Ars in Fabula), grafica (IsArt) e coreografia (corso di alta formazione I corpi e le voci della danza 2023).
Dalle ore 18.30 la Vetrina è in scena al Teatro Rasi. Si inizia con The Garden di Gaetano Palermo, una sorta di danza immobile, un fermoimmagine vivente. Un corpo giace prono per terra, inerte, immerso in un flusso di immaginari sonori capaci di ridefinirne ogni volta i contorni. Gaetano Palermo è artista e coreografo con base a Bologna. La sua ricerca indaga l’ontologia della performance al confine tra realtà e finzione, attraverso la lente del movimento e della stasi, è artista associato di KLm – Kinkaleri, Le Supplici, mk – ente nazionale di produzione della danza.
A seguire (ore 20.45) la danzatrice e coreografa Francesca Santamaria è in scena con la GOOD VIBES ONLY (beta test) che si articola come un beta test, ovvero la prima fase di verifica di un software in condizioni di utilizzo reali da parte di utenti reali. Il progetto nasce per indagare il concetto di scrolling e, prendendo in prestito la struttura del free trial, arriva ad interrogarsi sul rapporto tra performatività e consumo. Francesca Santamaria è un’artista attiva nell’ambito delle performing arts. La sua ricerca si concentra sulle logiche prestazionali e, attraverso il corpo in movimento e i suoi limiti, riflette sul concetto di performante. Si forma come danzatrice al Balletto di Roma e alla Biennale College Danza 2018. I suoi lavori vengono presentati in numerosi contesti e festival nazionali e internazionali e negli anni collabora con diversi artisti della scena teatrale e performativa.
La serata si conclude con Violetta Cottini che presenta DO FAIRIES HAVE A TAIL?, lʼ evocazione di un posto segreto, il tentativo di creare un ́esperienza percettiva oltre la dimensione umana. Il titolo stesso, come una formula magica, cerca di lasciar entrare, chi lo desidera, tra le pieghe di qualcosa di misterioso che non è dato sapere. Violetta Cottini, artista piemontese, esplora danza, arti performative e arti visive. Si forma alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano in danza contemporanea. Lavora con Cristina Kristal Rizzo, da due anni collabora con il collettivo DOM- (Leonardo Delogu e Valerio Sirna). Ad oggi approfondisce lo studio dell’arte visiva e dell’installazione in relazione alla performance.
Il Festival Ammutinamenti è organizzato e promosso dall’Associazione Cantieri Danza con la direzione artistica di Francesca Serena Casadio e Christel Grillo ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna, con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, ATER Fondazione e con il sostegno di APT Servizi Emilia Romagna e dei fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddisti Italiano Soka Gakkai.
www.cantieridanza.it/festivalammutinamenti
FESTIVAL AMMUTINAMENTI 2025
Ravenna
5 – 14 settembre 2025 – XXVII edizione
a cura dell’Associazione Cantieri Danza
In transito
11-13 settembre 2025
Vetrina della giovane danza d’autore
del Network Anticorpi XL
Venerdì 12 settembre 2025









