12 ottobre: agli “Aperitivi della conoscenza” dell’Università di Parma si parla di “Forme e figure del fiume: il Po, risorsa naturale e immaginaria”

28

Alle 18.30 al Centro giovani Casa nel Parco. Relatori Corrado Confalonieri e Osman Arrobbio

PARMA – Forme e figure del fiume: il Po, risorsa naturale e immaginaria è il tema dell’incontro in programma per giovedì 12 ottobre alle 18.30 al Centro giovani Casa nel Parco nell’ambito degli “Aperitivi della conoscenza” dell’Università di Parma.

A parlarne saranno Corrado Confalonieri e Osman Arrobbio, docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Si legge nell’abstract dell’incontro: “La storia letteraria del Po è sempre stata ricca di similitudini che hanno collegato la descrizione del fiume a scenari anche molto distanti, quasi che per cogliere le caratteristiche di questo specifico paesaggio fluviale fosse e sia tuttora necessario scoprirvi all’interno una o più forme di altrove. D’altro canto, così come è accaduto per buona parte delle risorse naturali, sia biotiche che abiotiche, nel processo di progressiva artificializzazione della vita anche il fiume si è via via distanziato dalle pratiche comuni della maggior parte delle persone. Il dissesto climatico, però, contribuisce ora a rievocare immagini di fiumi – e ghiacciai, versanti, torrenti, laghi, bacini artificiali, falde acquifere, secche – quando guardiamo il termometro, una mano che apre un rubinetto, quando ci chiediamo in quale posto sarebbe più sensato far vivere figli e nipoti. L’incontro proporrà una rassegna e una discussione di alcuni casi tra letteratura, cinema e fotografia utili a documentare le diverse funzioni che la figura del fiume ha assunto nel corso del tempo”.

L’edizione autunnale 2023 degli “Aperitivi della conoscenza” andrà avanti fino al 21 dicembre. La novità di questa tranche è rappresentata dal doppio appuntamento settimanale: al tradizionale incontro del mercoledì al ParmaUniverCity Info Point (alle 17.30) se ne aggiunge ora anche uno il giovedì al Centro giovani Casa nel Parco (alle 18.30), nel Quartiere San Leonardo, grazie alla collaborazione con il Comune di Parma, l’Associazione Amici Biblioteca San Leonardo, la Cooperativa Sociale Gruppo Scuola e l’Associazione On/Off.

Si tratta come sempre di brevi seminari divulgativi condotti dalle docenti e dai docenti dell’Università di Parma, in un programma costruito con l’apporto di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo e sempre dedicato all’Agenda 2030 ONU (il piano d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia) e ai suoi “Goals”, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030.

L’Agenda 2030 sarà approfondita da diversi punti di vista, nell’ottica comunque della complessità (dimensione economica, ambientale e sociale strettamente correlate e interconnesse, interdipendenti tra loro) che la caratterizza.

Come sempre gli “Aperitivi della conoscenza” sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell’Università di Parma, in una playlist dedicata.

Gli Aperitivi, di concerto con le Biblioteche dell’Università di Parma, possono continuare a contare su approfondimenti bibliografici a cura delle U.O. Biblioteche di Area Medico e Giuridica, Biblioteche delle Scienze e Tecnologie, Biblioteche delle Scienze Umane. Per ogni seminario saranno indicati 2-3 libri sul tema del giorno.

Per dare ascolto alla cittadinanza e avvicinare sempre più la propria offerta culturale agli interessi del pubblico l’Ateneo ha predisposto un “questionario di gradimento” che servirà per avere un feedback e orientare o eventualmente ri-orientare attività e progetti.

Info:

web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/

e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli aperitivi sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”