11 giugno: presentazione del nuovo Regolamento dell’Università di Parma in materia di brevetti e tutela delle invenzioni

13

Incontro alle 16 nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale

PARMA – Si terrà martedì 11 giugno alle 16 nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale dell’Università di Parma l’evento di presentazione del nuovo Regolamento dell’Ateneo in materia di brevetti e tutela delle invenzioni.

Il nuovo regolamento integra le modifiche alla normativa sulle invenzioni accademiche introdotte dalla Legge n.102/2023, “Modifiche al Codice della proprietà industriale di cui al D.lgs n. 30/2005”.

Le nuove disposizioni ridefiniscono il regime della titolarità dei diritti di invenzione all’interno delle università.

L’incontro, di carattere divulgativo e informativo, offrirà una panoramica delle modifiche normative, approfondendo le implicazioni per ricercatrici, ricercatori e docenti e le procedure aggiornate per il deposito dei brevetti. In apertura i saluti del Rettore Paolo Martelli, cui seguirà un’introduzione a cura del Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Daniele Del Rio e l’intervento del Presidente della Commissione Brevetti di Ateneo Cesare Galli.

È possibile partecipare in presenza previa iscrizione e fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’incontro sarà inoltre trasmesso in streaming sul canale YouTube di Ateneo.

Il testo completo del nuovo regolamento è disponibile nella pagina web ufficiale sul sito di Ateneo.

Per tutte le info è possibile contattare la UO Valorizzazione della ricerca e promozione dell’innovazione: uovalorizzazionericerca@unipr.it