In vendita il calendario 2017 della Biblioteca Malatestiana di Cesena

124

Dedicato quest’anno al “Cinema che legge”

calendari BM 2017CESENA – Un’idea originale per fare (o farsi) un regalo: il calendario della Biblioteca Malatestiana. Già da alcuni anni la Biblioteca lo realizza attingendo dal suo ricco patrimonio iconografico (dalle miniature dei codici malatestiani alle illustrazioni risorgimentali del fondo Comandini). Per il 2017 la scelta è caduta sulle foto di scena dei grandi fotografi del cinema italiano custodite negli archivi del Centro Cinema Città di Cesena. Filo conduttore il “Cinema che legge” (dal titolo della mostra allestita proprio in Biblioteca nel maggio scorso): fra gli scatti selezionati ci sono immagini di scena e foto fuori dal set, con attori e registi che ripassano il copione, leggono un libro, si concedono una pausa sfogliando un giornale, come Marcello Mastroianni, che sulla copertina del calendario compare intento nella lettura di un quotidiano sul set di “Divorzio all’italiana”. E mese dopo mese sfilano le foto di Monica Vitti e Michelangelo Antonioni, Enzo Jannacci, Claudia Cardinale, Virna Lisi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Ettore Scola, Roberto Rossellini, tutti con in mano un libro, una rivista, un quaderno di appunti….
Il calendario della Biblioteca Malatestiana è disponibile in due formati: il più grande, da appendere, è in vendita a 15 euro, mentre quello da scrivania costa 5 euro.
Per acquistarli basta rivolgersi al bookshop della Biblioteca Malatestiana, dove è disponibile anche una serie di quaderni e taccuini, anch’essi con in copertina foto degli archivi del Centro Cinema.