Tra conferenze e visite guidate proseguono gli incontri culturali per la terza età

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Proseguono le iniziative organizzate dall’ufficio comunale Attività socio-ricreative, per favorire la socializzazione tra le persone più anziane e offrire loro l’opportunità di riscoprire il patrimonio culturale e gli scorci più suggestivi di Piacenza.

Giovedì 12 aprile, alle ore 10, presso la biblioteca Passerini Landi, si terrà l’incontro, ad ingresso gratuito, “Quando si cantava”, per riscoprire insieme la Piacenza di una volta, attraverso canzoni, fotografie e poesie in dialetto. Avrà invece luogo martedì 17 aprile alle 16, il prossimo appuntamento del ciclo “I martedì della salute”, rivolti in particolare agli over 65 e promossi dall’assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con l’Azienda Usl e con il Centro per le Famiglie, nella cui sede alla Galleria del Sole, in via Marinai d’Italia 41, sarà ospite per l’occasione il dottor Giorgio Chiaranda, chiamato ad affrontare l’importante tema dell’attività fisica. L’ingresso è gratuito. Mercoledì 18 aprile, alle 9.45, è prevista la seconda visita all’Ospedale Civile, per scoprire la chiesa di San Giuseppe, l’Ospedale Grande, la tomba romana e i resti delle mura antiche. I posti sono limitati: la visita è gratuita e solo su prenotazione, contattando l’ufficio Attività socio-ricreative.

Sono aperte infine le prenotazioni per le visite guidate sia alla mostra “I misteri della Cattedrale”, allestita nel Duomo di Piacenza, con la salita alla cupola, nelle mattinate di giovedì 19 e martedì 24 aprile (costo del biglietto d’ingresso di 12 euro, da pagare al momento della visita guidata), che alla salita alla cupola di Santa Maria di Campagna, per vedere da vicino le opere del Pordenone e la magnifica vista sulla città, nelle mattinate di giovedì 3 e venerdì 4 maggio (anche in questo caso il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro, da pagare al momento della visita guidata).

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza, in via Taverna 39, telefonando, al mattino, al numero 0523/492724.