Salone dei Mesi: visita in anteprima alla ricostruzione pittorica di Maurizio Bonora

Giovedì 13 ottobre dalle 19 alle 20.30 a Palazzo Schifanoia

schifanoia-ricostruzione-affrescosalonedeimesi-bymauriziobonoraFERRARA – Giovedì 13 ottobre 2016 dalle 19 alle 20.30 a Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23) sarà in mostra in anteprima – con ingresso gratuito per un massimo di 70 persone – la ricostruzione realizzata dall’artista Maurizio Bonora della scena dipinta che dà l’avvio all’intero ciclo decorativo del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia.

In quest’occasione è prevista una conversazione con l’artista all’interno dell’antica delizia estense. Bonora illustrerà le tecniche del mestiere pittorico che gli hanno consentito di ricostruire le porzioni figurative mancanti ed entrerà nel merito delle caratteristiche delle decorazioni scomparse, da lui approfondite in anni di studio.

Per ragioni di sicurezza connesse alla capienza del Salone (massimo 70 persone), verrà consentito l’ingresso solo a chi sarà munito del biglietto gratuito, distribuito il giorno stesso dal personale del Museo a partire dalle 18.30 secondo l’ordine di arrivo.

L’evento fa parte del “Laboratorio Schifanoia: studi e nuove Ricostruzioni. Continuazione della ricostruzione di parte delle pitture parietali del lato meridionale del Salone dei Mesi da parte di Maurizio Bonora”, visitabile a partire dal 14 ottobre 2016 negli orari di apertura a Palazzo Schifanoia, via Scandiana 23 a Ferrara.

Per info: Musei Civici di Arte Antica, Ufficio informazioni e prenotazioni mostre e musei, tel. 0532 244949, pagina sito internet http://www.artecultura.fe.it/1939/maurizio-bonora-laboratorio-schifanoia.

Scheda di presentazione e ulteriori immagini fotografiche possono essere scaricate da Cronacacomune del 7 ottobre 2016 (foto in fondo alla pagina).