Modena: Poletti chiusa per il consolidamento di Palazzo dei Musei

La biblioteca civica d’arte non aprirà al pubblico dal 9 gennaio al 18 aprile 2017

Biblioteca Poletti atrio daccessoMODENA – Prenderanno avvio il 9 gennaio a Palazzo dei Musei i lavori di ripristino dei danni provocati dal sisma del 2012, per le parti che interessano le sale occupate dalla Biblioteca Poletti: gli interventi, che fanno parte del progetto complessivo finanziato dalla Regione sull’edificio di largo Sant’Agostino, prevedono il ripristino di tutte le lesioni esistenti nei muri e nelle volte e il consolidamento del muro che divide la sala di lettura dal cortile principale e dall’atrio di ingresso della biblioteca. “I lavori in programma, pur creando disagio – spiega l’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza – vanno nella direzione di migliorare la sicurezza dei luoghi, del patrimonio e degli utenti”.

Il patrimonio documentale della Poletti, composto da oltre 80.000 volumi e da migliaia di stampe e disegni, dovrà essere salvaguardato con varie misure che ne renderanno impossibile la fruizione.

biblioteca poletti internoLa biblioteca civica d’arte resterà pertanto chiusa per circa tre mesi a partire dal 9 gennaio. La riapertura al pubblico a lavori ultimati è prevista per il 18 aprile.

Durante il periodo di chiusura gli utenti potranno riconsegnare i volumi presi in prestito alla biblioteca Poletti alla Biblioteca Delfini che ha sede a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 ed è aperta al pubblico al lunedì dalle 14.30 alle 20, e dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 20.

Informazioni on line sul sito e sui canali social delle Biblioteche Comunali dove saranno comunicati eventuali aggiornamenti (www.comune.modena.it/biblioteche – www.facebook.com/biblioteche.modena – twitter.com/bibliotecheMO).