Categorie: Attualità Emilia RomagnaModena

Modena: la pioggia non ha fermato la domenica ecologica XXL

Più di 80 controlli e 18 sanzioni elevate dalla Polizia municipale per le violazioni dell’ordinanza che limitava la circolazione nell’area all’interno delle tangenziali

MODENA – Sono stati complessivamente 83 i veicoli controllati dalla Polizia municipale di Modena domenica 24 marzo, in occasione della domenica ecologica XXL che si è svolta nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile.

La pioggia del mattino non ha bloccato la manifestazione pur rendendo necessaria qualche modifica al programma, l’unica iniziativa che non si è svolta è stata quella degli “sciami di biciclette”.

Obiettivo della domenica ecologica, che anticipa l’entrata in vigore (dall’1 ottobre) della manovra antinquinamento, è promuovere un uso sostenibile della città, incentivando diverse forme di mobilità, e sostenere l’educazione ambientale.

Sono state 18 le sanzioni per violazione all’ordinanza anti-smog elevate dalle cinque pattuglie in servizio al mattino e altrettante al pomeriggio.

Cinque, invece, le violazioni alle norme del Codice della strada rilevate durante i controlli: in un caso una persona si era messa alla guida con un braccio rotto, in un altro in stato di ebbrezza, con un tasso alcolico superiore allo 0,8, per cui è scattata anche la denuncia penale.

Le restrizioni alla circolazione delle auto più inquinanti sono state in funzione dalle 8.30 alle 18.30 nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral.

E sono state molte le iniziative che hanno animato il centro cittadino: dalle passeggiate di nordic walking al Filotour, il giro turistico a bordo di un filobus, promosso da Seta. Non sono mancati inoltre i laboratori, quasi tutti incentrati sul riciclo e il riuso, i giochi di ruolo, la musica e la possibilità di sperimentare sport insieme.

Articoli recenti

Deejay On Stage 2018, l’estate di Radio DEEJAY sotto il sole di Riccione

Tra i protagonisti di questa edizione Ermal Meta, Joan Thiele, Michele Bravi, Elodie, Mihail, Calcutta, Francesca Michielin, Lo Stato Sociale,…

1 ora passati

Risolto il contratto con Amedeo Della Valle

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver risolto consensualmente in data odierna il contratto con l’atleta Amedeo Della Valle.…

2 ore passati

Gli auguri del Sindaco per i 100 anni della signora Maria Medri

CESENA - Nelle scorse settimane, la cesenate Maria Medri, classe 1918, ha festeggiato i suoi 100 anni all’Associazione “Hobby 3°…

2 ore passati

Presentazione di un’informativa su fascia di protezione canoni ERP in fascia protetta

4.a Commissione consiliare, convocata martedì 19 giugno alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio di Ferrara FERRARA - Per un'informativa…

8 ore passati

“Biblioteca dopocena”, tre sere d’apertura per le decentrate

Narrazioni, musica, giochi, stuzzichini per la “Giardino”, la “Crocetta” e la “Rotonda”. Si parte giovedì 21 giugno col compleanno della…

8 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice