Modena: la pioggia non ha fermato la domenica ecologica XXL

99

Più di 80 controlli e 18 sanzioni elevate dalla Polizia municipale per le violazioni dell’ordinanza che limitava la circolazione nell’area all’interno delle tangenziali

logocomune-modenaMODENA – Sono stati complessivamente 83 i veicoli controllati dalla Polizia municipale di Modena domenica 24 marzo, in occasione della domenica ecologica XXL che si è svolta nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile.

La pioggia del mattino non ha bloccato la manifestazione pur rendendo necessaria qualche modifica al programma, l’unica iniziativa che non si è svolta è stata quella degli “sciami di biciclette”.

Obiettivo della domenica ecologica, che anticipa l’entrata in vigore (dall’1 ottobre) della manovra antinquinamento, è promuovere un uso sostenibile della città, incentivando diverse forme di mobilità, e sostenere l’educazione ambientale.

Sono state 18 le sanzioni per violazione all’ordinanza anti-smog elevate dalle cinque pattuglie in servizio al mattino e altrettante al pomeriggio.

Cinque, invece, le violazioni alle norme del Codice della strada rilevate durante i controlli: in un caso una persona si era messa alla guida con un braccio rotto, in un altro in stato di ebbrezza, con un tasso alcolico superiore allo 0,8, per cui è scattata anche la denuncia penale.

Le restrizioni alla circolazione delle auto più inquinanti sono state in funzione dalle 8.30 alle 18.30 nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral.

E sono state molte le iniziative che hanno animato il centro cittadino: dalle passeggiate di nordic walking al Filotour, il giro turistico a bordo di un filobus, promosso da Seta. Non sono mancati inoltre i laboratori, quasi tutti incentrati sul riciclo e il riuso, i giochi di ruolo, la musica e la possibilità di sperimentare sport insieme.