La città di Forlì ricorda i magistrati Falcone e Borsellino

comune di Forli logoLa manifestazione è in programma lunedì 23 maggio 2016 nell’area antistante l’ingresso della Corte di Assise del Palazzo di Giustizia

FORLÌ – Lunedì 23 maggio 2016, alle ore 11.00, nell’area antistante l’ingresso della Corte di Assise del Palazzo di Giustizia di Forlì, in piazza XX Settembre, si svolgerà un momento in ricordo dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci.

La manifestazione è inserita nel programma “Coltiviamo la Legalità” e, alla presenza delle massime Autorità cittadine e di rappresentanze del mondo scolastico, presenterà la ricollocazione della targa alla memoria dei due magistrati che, dopo 23 anni dal posizionamento, è stata sottoposta a un intervento di restyling. Nel 1993, infatti, l’Amministrazione comunale di Forlì collocò di fronte al Palazzo di Giustizia una speciale testimonianza per rendere quotidiani, nella vita cittadina, la memoria e il patrimonio ideale di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: si trattava di due alberi di gingko biloba accompagnati da una targa commemorativa. Con il passare degli anni le piante sono cresciute mentre la targa ha subito l’usura del tempo. L’opera di rifacimento attuata si colloca quindi, e non solo simbolicamente, all’interno del programma “Coltiviamo la Legalità” come atto concreto di “coltivazione”.