ICT DAY 2016 il 12 maggio a Parma

ICT Day 2016A partire dalle ore 10.30, una giornata dedicata all’incontro tra studenti, laureati e aziende del settore Information and Communication Technology. Alle ore 12 conferimento da parte del Rettore Loris Borghi del titolo di “Professore ad honorem in Ingegneria Industriale e dell’Informazione” a Gian Paolo Dallara

PARMA – Giovedì 12 maggio, a partire dalle ore 10.30, nella Sede didattica di Ingegneria (Campus Universitario), si terrà la manifestazione “ICT DAY 2016 – La Fabbrica 4.0 – Nuove Competenze e Nuove Professioni nel Mondo ICT”.

L’ICT DAY, giornata dedicata all’Information and Communication Technology e all’incontro fra studenti, laureati e aziende del settore, è un appuntamento rivolto principalmente a laureandi e laureati, sia triennali sia magistrali, dei corsi di laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Communication Engineering, Matematica, Informatica, Fisica, Economia e Ingegneria Gestionale.

L’ICT è la scienza che studia in modo integrato i sistemi di elaborazione, trasformazione e trasmissione dell’informazione. Comprende l’insieme delle nuove tecnologie che consentono di trattare e scambiare le informazioni. L’ICT è costituita da diverse aree: informatica, elettronica e telecomunicazioni, ed è alla base dell’evoluzione tecnologica odierna.

L’iniziativa è finalizzata al placement: dalle ore 10.30 alle ore 17 i partecipanti potranno raccogliere informazioni agli stand aziendali, consegnare il proprio curriculum vitae e sostenere colloqui conoscitivi con i responsabili delle risorse umane delle varie realtà presenti. L’incontro tra aziende e studenti universitari risponde a un duplice obiettivo: da un lato quello di fornire alle aziende l’occasione di trovare persone con adeguata formazione, e dall’altro quello di offrire agli studenti e ai laureati la possibilità di intraprendere un’esperienza di stage o di lavoro iniziando dal momento più importante, il colloquio.

La giornata si aprirà alle ore 10.30 con i saluti di Giovanni Franceschini, Pro Rettore Vicario dell’Università di Parma e di Antonio Carta, Capogruppo delle aziende del comparto ICT (UNICT – Innovazione Comunicazione Tecnologica) dell’Unione Parmense degli Industriali.

A seguire si parlerà di:

· Industria 4.0: il futuro della manifattura (Massimo Bertolini, Università di Parma)

· Industry 4.0 e l’evoluzione del “Modello emiliano” (Franco Mosconi, Università di Parma)

· Internet of Things per la Fabbrica 4.0 (Gianluigi Ferrari, Università di Parma)

· SMART Manufacturing: i ruoli degli ingegneri (Mauro Faccin, Dassault Systemes)

· VISLAB: uno spin off di successo. Replicabile (Gino Gandolfi, Pro Rettore Università di Parma).

Alle ore 12 Gian Paolo Dallara (Presidente Dallara) terrà una lezione su Il progetto delle auto da competizione: ieri, oggi, e domani e a seguire ci sarà la cerimonia di conferimento da parte del Rettore Loris Borghi del titolo di “Professore ad honorem in Ingegneria Industriale e dell’Informazione”. L’ing. Dallara è la prima persona che viene insignita di tale titolo dall’Università di Parma.

Nel pomeriggio, l’ICT DAY torna nel vivo con premiazioni da UNICT e Cisita destinate a quattro studenti dei corsi scientifici/tecnologici dell’Ateneo. In tale ambito si terrà il lancio di un contest per le migliori Mobile/Web Apps realizzate dagli studenti, Mob App Awards, i cui vincitori saranno premiati nell’edizione ICT DAY 2017.

All’ICT DAY sono state invitate anche le ultime classi delle Scuole superiori, per comunicare alle future matricole quanto negli ultimi anni, e in previsione anche nel prossimo futuro, sia aumentata la richiesta di laureati con competenze elevate in quest’ambito, e quanto invece le aziende siano sempre più in difficoltà nell’individuare e reclutare le professionalità in questo settore.

ICT Day è nato nel 2013 su iniziativa della Consulta Informatica dell’Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con i Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Industriale, Matematica e Informatica, Fisica e Scienze della Terra, Economia dell’Università di Parma.

Aziende partecipanti

· A.A.C.CONSULTING

· ADVANTAGE SRL

· BE SOLUTIONS

· BPER

· CAPGEMINI

· CDM TECNOCONSULTING

· CEDACRI

· DM MANAGEMENT & CONSULTING

· ELFO

· ENERGEE 3

· FAZLAND

· FROG

· GFT ITALIA

· GRUPPO SPAGGIARI

· INTESA SAN PAOLO

· I-SOLUTIONS

· KPMG

· KREL

· MAPS

· MARSH

· MAX MARA

· NOEMALIFE

· NOKIA

· OMIGRADE

· PARTECH

· QIT Bit GI GROUP- SEZIONE ICT

· QUANTA SEZIONE ICT

· SARCE

· SOPRASTERIA

· SYGEST

· SYSTEM SPA

· TECHNOLOG

· VAR IT

Enti partecipanti

· CISITA PARMA

· GRUPPO IMPRESE ARTIGIANE – INDUSTRIALI TERZIARIE

· UNIMPIEGO CONFINDUSTRIA PARMA

· UNIONE PARMENSE DEGLI INDUSTRIALI

INFO:

Segreteria organizzativa:

Rapporti con le Imprese/Placement – U.O.S. Orientamento Placement Tirocini, Università di Parma, e-mail: cvplacement@unipr.it, tel. 0521 034022