Ferrara, “Le vie dell’acqua”: tre incontri su oceani, mari e fiumi

Sabato 29 ottobre poi sabato 5 e 12 novembre alle 17.30 in Sala della musica in via Boccaleone 19

ciclo-di-incontri-su-le-vie-dacqua-parliamodimare-29-ottobre-5-e-12-novembre-2016FERRARA – Sabato 29 ottobre poi sabato 5 e sabato 12 novembre 2016 alle 17.30 la Sala della musica, a cui si accede dall’interno del Chiostro di San Paolo in via Boccaleone 19 a Ferrara, ospiterà gli appuntamenti del ciclo di incontri su “Le vie dell’acqua: oceani, mari, fiumi”. L’iniziativa, nata da un’idea di Enrico Dalpasso con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Ismar (Istituto di Scienze marine di Venezia del Cnr), fa parte del progetto “Parlaredimare” rivolto a tutti coloro che per passione o per lavoro, per interesse culturale, sportivo o naturalistico o per semplice curiosità sono aperti a nuove suggestioni, storie ed esperienze narrative.

Ecco il programma:
– Sabato 29 ottobre incontro dedicato al “Report dall’Oceano” con l’intervento di Andrea Bergamasco, oceanografo, ricercatore subacqueo e fisico interessato principalmente allo studio delle masse d’acqua, docente universitario all’Istituto di Scienze marine di Venezia del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche). Bergamasco parlerà del suo lavoro di ricercatore e appassionato di mare dando aggiornamenti sugli studi scientifici sul campo e accompagnando le parole a spezzoni video tratti dal lungometraggio “Mediterraneo bollente” del regista Eugenio Manghi.
– Sabato 5 novembre incontro intitolato “Respiro mediterraneo” condotto da Fabio Fiori, marinaio e scrittore, che alla passione per vela e nuoto ha associato negli anni l’amore per il remo, il pedale e il cammino. Il dialogo sarà di carattere narrativo con letture e idee tratte da “Anemos” e “Thalassa”.
– Sabato 12 novembre l’appuntamento conclusivo intitolato “Sul fiume lentamente” condotto da Giacomo De Stefano, navigatore, comunicatore e film-maker. Dopo una vita dedicata all’architettura e all’arte, da dodici anni è alla ricerca di nuovi modi per sviluppare economie sostenibili e resilienti, legate alle vie di comunicazione fluviali e marittime. Durante l’incontro verranno proiettate scene tratte dal film “Man on the river” (l’uomo sul fiume), un viaggio ecologico e lento a remi e a vela da Londra a Instanbul nel segno di un turismo sostenibile.

Per info e prenotazioni si può contattare l’organizzazione a cura di Enrico Dalpasso e Francesca Alvisi di Ismar-Cnr, email e.dalpasso@ismar.cnr.it, cell. 338 8771445.