Dal 6 dicembre l’Università incontra la scuola: ciclo di lezioni “Qualcosa intorno alla natura”

Docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali nei licei di Parma e delle province vicine, nell’ambito del Progetto Scuola-Università

uniparmaPARMA – Mercoledì 6 dicembre avrà inizio il ciclo di lezioni “Qualcosa intorno alla natura” che sarà tenuto da docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma nei Licei di Parma e delle province di Reggio Emilia, Modena, Piacenza e Mantova, nell’ambito del Progetto Scuola-Università. Le lezioni si svolgeranno fino al mese di aprile 2018.

Il Progetto Scuola-Università

Da alcuni anni l’Unità di Antichistica del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC dell’Università di Parma, in collaborazione con le scuole superiori di Parma e provincia, ma anche di Reggio Emilia, Modena e Piacenza, ha dato vita al progetto “Scuola- Università”, nel cui ambito sono state organizzate giornate di studio su tematiche specifiche (l’esilio, il comico, Fedra, ecc.). Gli studenti hanno la possibilità di gestire e presentare i loro lavori in diverse forme: letterarie, teatrali, musicali, oppure con reportage fotografici e filmati. L’iniziativa ha riscosso molto successo.

La tematica prescelta quest’anno è “La Natura”. Il Progetto si inserisce e si coniuga con l’attività della prof.ssa Donatella Martinelli, delegato del Dipartimento DUSIC per l’Orientamento in ingresso, con la cui collaborazione è stata organizzata una serie di lezioni che alcuni docenti terranno nelle scuole sul tema della Natura (la Natura nel panorama letterario classico e moderno, nella linguistica, in archeologia, nella scienza geografica, ecc.).

Le lezioni sono pensate come preludio alla giornata finale del 9 maggio 2018, quando gli studenti esibiranno i loro lavori.

L’obiettivo è creare un collegamento permanente e fruttuoso tra l’Università e le Scuole.

Le scuole partecipanti al Progetto sono il Liceo Maria Luigia (Parma), il Liceo Romagnosi ( Parma), il Liceo Muratori-S. Carlo (Modena), il Liceo Ariosto-Spallanzani (Reggio Emilia), il Liceo Bertolucci (Parma), il Liceo Marconi (Parma), il Liceo Gobetti (Scandiano – RE), il Liceo Corso (Correggio), il Liceo Gioia (Piacenza), il Liceo Sanvitale (Parma), il Liceo Sanfelice (Viadana).Per l’anno prossimo sono in corso trattative con il Liceo Pacioli- D’Annunzio di Fidenza, il Liceo Respighi di Piacenza e alcuni Licei di Pontremoli e La Spezia.

Per informazioni:

Prof.ssa Stefania Voce, Referente Progetto Scuola-Università (Unità di Antichistica – Dip. DUSIC)

Prof.ssa Donatella Martinelli, Delegato Orientamento in ingresso (Unità di Italianistica – Dip. DUSIC)

CONDIVIDI