Dal 29 agosto al 4 settembre, una serie d’incontri internazionali di pianoforte al Lettimi

55

Si arricchisce il calendario di eventi all’Istituto Superiore di Studi Musicali nella prima settimana di settembre.

comune di Rimini logoRIMINI – Partirà infatti lunedì 29 agosto una serie di Masterclass di pianoforte e musica da camera tenute da docenti di fama internazionale e che vedranno la partecipazione di 37 giovani musicisti provenienti dalle migliori scuole e Conservatori europei ed extra europei.

I docenti dei corsi sono nomi molto noti nel panorama musicale: Jean-François Antonioli capo dipartimento di pianoforte del Conservatorio di Losanna; Dina Joffe, professore emerito della Musik Hochschule di Amburgo; Claudius Tanski dell’ Universität Mozarteum di Salisburgo; Jin Ju dell’Accademia pianistica di Imola e Cristina Ortiz concertista brasiliana fra le più apprezzate del panorama mondiale. Gli allievi sono tutti pianisti selezionati e provengono da Austria, Cina, Corea del Sud, Giappone, Kazakhistan, Italia, Francia, Malaysia, Polonia, Regno Unito, Russia, San Marino, Spagna, Svizzera e Turchia.

Durante il corso i partecipanti si presentaranno al pubblico con due concerti, il 2 e il 3 settembre alle 18.30. Al termine delle Masterclass, il 4 settembre, si svolgerà inoltre un Concorso Pianistico internazionale la cui commissione sarà composta dagli stessi docenti dei corsi con l’aggiunta del direttore dell’ISSM Lettimi M° Alessandro Maffei. Il concerto finale dei 5 pianisti vincitori dell’ultima selezione si svolgerà alle ore 18.30.

Tutti gli incontri, aperti al pubblico, avranno luogo presso l’Auditorium dell’Istituto “G. Lettimi” e saranno a ingresso libero.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione fra l’ISSM “G. Lettimi”, la Sagra Musicale Malatestiana e l’International Music Academy Enharmonia, un’ associazione fondata nel 2013 dalla prof.ssa Chiara Esposito.

Per ulteriori informazioni: http://www.imaenharmonia.com/ e http://www.istitutolettimi.it/