5 novembre: The Cookers in concerto x Bologna Jazz Festival

179

L’ 11° Edizione è in programma dal 27 ottobre al 20 novembre 2016

the-cookers-di-vincent-soyez-1BOLOGNA – L’edizione 2016 del Bologna Jazz Festival arriva finalmente in teatro, dopo una sequenza di numerose serate nei club. Sarà l’Unipol Auditorium a ospitare i primi due concerti di punta del cartellone del BJF, entrambi nel segno di formazioni all stars. Sabato 5 novembre (alle ore 21:15) si inizierà coi Cookers, ovvero la quintessenza della storia dell’hard bop, grazie a un cast musicale che raccoglie alcuni dei più importanti solisti e leader che hanno dominato la scena del più verace jazz di impronta afroamericana negli ultimi cinquant’anni: Billy Harper al sax tenore, Craig Handy al sax alto, David Weiss alla tromba, George Cables al pianoforte, Cecil McBee al contrabbasso e Billy Hart alla batteria.
Un’altra formazione all leaders, di taglio più modernista, sarà poi protagonista del successivo concerto (l’8 novembre) all’Unipol Auditorium: gli Aziza, con Dave Holland, Chris Potter, Lionel Loueke, Eric Harland.
the-cookers-di-vincent-soyez-2Il 5 novembre prende il via anche “Jazz Insights”, cinque lezioni musicali curate da Emiliano Pintori al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica – Palazzo Sanguinetti (ore 17). Quella odierna sarà dedicata a Ella Fitzgerald.
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol e del main partner Gruppo Hera.

Gli anni fulgenti dell’hard bop rivivono nelle infuocate esibizioni dei Cookers, una super the-cookers-di-vincent-soyez-5band che racchiude un incredibile cast di veterani del mainstream moderno. Lo stile Blue Note (il nome del gruppo non per nulla deriva dal disco The Night of the Cookers di Freddie Hubbard) torna ad affascinarci con un rinnovato senso di modernità e virtuosismo, grazie all’eloquenza e alla continua sorpresa suscitata da Billy Harper, George Cables, Cecil McBee, Billy Hart e dai più giovani David Weiss e Craig Handy.
I Cookers sono nati da un’idea del trombettista David Weiss, che ha raccolto attorno a sé una serie di magistrali musicisti che sono arrivati sulla scena hard-bop nel pieno degli anni Sessanta per poi imporsi nel corso decennio successivo, periodo in cui la loro dedizione al mainstream li rendeva figure anomale in un ambiente jazzistico dominato dalla fusion e dal free. Ma la loro rivincita è venuta poi, visto che oggi è a loro che si guarda come depositari della più verace tradizione musicale afroamericana.
Tra lontani echi di gospel e frenesie modali, il repertorio post-boppistico del gruppo mette in luce sia le capacità autoriali dei suoi componenti (soprattutto Cables, Harper e McBee, tutti squisiti compositori oltre che strumentisti di impressionante intensità) che l’estro di Weiss negli arrangiamenti.
Alla soglia del decimo anno di attività (sono assieme dal 2007) i Cookers non perdono smalto e anzi continuano a guardare al futuro, anche tramite il periodico inserimento di forze nuove in organico.

11° Edizione
27 ottobre – 20 novembre 2016

Appuntamenti di sabato 5 novembre

Bologna, Unipol Auditorium, ore 21.15
THE COOKERS
Billy Harper, sax tenore; Craig Handy, sax alto; David Weiss, tromba;
George Cables, pianoforte; Cecil McBee, contrabbasso; Billy Hart, batteria

JAZZ INSIGHTS
Lezioni musicali con Emiliano Pintori
Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica – Palazzo Sanguinetti, ore 17
The First Lady of Song. Dedicato a Ella Fitzgerald
special guest Chiara Pancaldi

Unipol Auditorium: via Stalingrado 37, Bologna

Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com

Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com

Biglietti:
The Cookers: posto unico: intero 30 euro, ridotto 27 euro

I biglietti sono soggetti a diritto di prevendita

Riduzioni:
Riduzioni valide per soci Bologna Jazz Card 2016, giovani fino a 26 anni, soci Touring Club, possessori abbonamento annuale TPER Bologna 2016 e Card Musei Metropolitani Bologna.*

Tutti i biglietti soggetti a riduzione sono acquistabili esclusivamente presso le biglietterie dei teatri presentando il titolo che dà diritto alla riduzione*.

*Le scontistiche non sono cumulabili

Studenti del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e del Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna: prezzo speciale 10 euro

Informazioni: ticket@bolognajazzfestival.com

Bologna Jazz Card:
Socio Young (fino a 26 anni): 10 euro
Socio Standard: 25 euro
Socio Gold: 50 euro
acquistabile o rinnovabile online nell’area soci del sito www.bolognajazzfestival.com

Vantaggi esclusivi per i Soci possessori della Bologna Jazz Card:
– applicazione del prezzo ridotto sull’acquisto di singoli biglietti presso le biglietteria dei teatri
– accesso all’area riservata delle platee e delle gallerie
– speciali convenzioni con i jazz club affiliati al Festival

Prevendite:
– sul sito www.vivaticket.it e su tutto il circuito VivaTicket
– sul sito www.tiketone.it e su tutto il circuito TiketOne;
– nelle biglietterie dei teatri Manzoni e Duse.

Jazz Insights, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica – Palazzo Sanguinetti:
Biglietto: euro 5
Informazioni: museomusica@comune.bologna.it – www.museibologna.it/musica