PIACENZA – Rivergaro e Piacenza ospiteranno – rispettivamente nel pomeriggio di venerdì 6 febbraio e nella mattinata di lunedì 9 marzo – una nuova tappa di YOUZ, il percorso promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di Art-ER, che mette al centro il contributo delle giovani generazioni nella definizione delle politiche pubbliche.
La prima delle due giornate, in programma presso l’Auditorium Casa del Popolo nel Comune della Val Trebbia, si rivolge innanzitutto alle associazioni giovanili attive tra città e provincia, mentre l’appuntamento in calendario nel capoluogo, che si terrà nella cornice dell’Hub di Comunità TOO, sarà più focalizzato sulle esigenze dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro, rivolgendosi in primis agli studenti universitari o ai diplomandi delle secondarie di 2° grado ed enti di formazione.
Al centro di entrambi gli eventi, il confronto e la condivisione di idee sulle politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna, attraverso momenti di dialogo e attività partecipative coordinate da Agenzia EST e Art-ER. YOUZ rappresenta infatti un’occasione per far emergere le idee dei territori, trasformandole in spunti concreti destinati a confluire nel percorso regionale che ha già contribuito alla definizione delle linee di intervento 2022–2025, guardando alla costruzione delle priorità per i prossimi anni.
La partecipazione è libera e gratuita, ma per ragioni organizzative si richiede l’iscrizione tramite il modulo online cui si accede, selezionando la tappa di proprio interesse, dal sito www.youz.emr.it. A garantire la più ampia diffusione degli appuntamenti, gli “AmbassadorZ” scelti come veri e propri portavoce del programma YOUZ e della Generazione Z: Emma Facchini e il presidente Gioele Giorgi Pierfranceschi per la Consulta provinciale degli Studenti, oltre a Francesco Bonetti dell’associazione Divercity Aps. Tra le basi di confronto su cui si articolerà l’incontro di Rivergaro, ci sarà anche il questionario che loro stessi hanno diffuso nelle scorse settimane tra le scuole e il tessuto socio-aggregativo del territorio, per raccogliere le istanze dei loro coetanei: è ancora possibile compilarlo, sino all’inizio della prossima settimana, al link https://forms.gle/P4Yg66Ht4LLRKbkE8.
Un elogio all’impegno dei giovani “ambasciatori” di YOUZ è arrivato dalla referente dell’Ufficio scolastico territoriale Giorgia Babini, da Luca Piccinno di Art-ER, da Francesca Salsi di Agenzia EST e da tutti i rappresentanti delle istituzioni presenti: gli assessori alle Politiche Giovanili di Piacenza e Rivergaro, Francesco Brianzi ed Elisa Molinari, unitamente al consigliere delegato per la Provincia, Gabriele Scagnelli, vice sindaco di Rivergaro.
“Piacenza – ha rimarcato Brianzi – ha intrapreso un cammino fortemente orientato alla valorizzazione dei giovani come risorsa di cui promuovere la partecipazione attiva, il protagonismo e il ruolo portante per lo sviluppo del territorio. Siamo tra i primi Comuni in Italia ad aver introdotto lo strumento della VIG, la Valutazione di impatto generazionale, nel documento unico di programmazione dell’ente, perché crediamo davvero che il coinvolgimento delle nuove generazioni sia un elemento chiave di crescita, innovazione e sostenibilità. Questo presuppone, però, un ascolto attento delle loro esigenze e della loro voce: la Regione, con il progetto YOUZ, offre un’opportunità concreta in questo senso, allargando quest’anno il suo impatto grazie al coinvolgimento di Rivergaro, all’introduzione della figura degli AmbassadorZ e alla preziosa collaborazione di tutti i partner, che ringrazio”.
“Ospitare una tappa del percorso YOUZ è un evento particolarmente significativo per Rivergaro, di cui siamo orgogliosi”, sottolinea Elisa Molinari: “Sarà un’occasione importante anche per coinvolgere le nostre vallate e i Comuni limitrofi, dando a ragazze e ragazzi l’opportunità di far sentire la propria voce e garantendo loro uno spazio di espressione necessario, in cui evidenziare aspetti positivi, su cui continuare a investire, così come le criticità che richiedono risposte e soluzioni. Perché il futuro dei giovani non si costruisce solo pensando al domani, ma è già qui e ora”.
Parole cui fanno eco quelle di Gabriele Scagnelli, nel ribadire “il valore di un’esperienza di confronto, dialogo e ascolto come quella avviata dalla Regione con YOUZ, che a partire dall’appuntamento di Rivergaro darà modo di affrontare anche temi legati all’accessibilità e alle aree più interne del territorio, dove è essenziale interrogarsi su come si possano rendere servizi e strutture sempre più accoglienti e inclusivi, anche a partire dalle proposte che raccoglieremo”.
La sintesi perfetta è nella conclusione degli AmbassadorZ: “Bellissimo sentirsi responsabilizzati nel nostro impegno, ma sempre accompagnati e mai lasciati soli dalle istituzioni”.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X