XIX Giornata del Contemporaneo il 7 ottobre a Montegridolfo

24
Ballon di Andrea Zonzini – Perry Colante

MONTEGRIDOLFO (RN) – Sabato 7 ottobre anche a Montegridolfo si celebrerà la Giornata del Contemporaneo.

L’iniziativa, giunta alla XIX edizione, è organizzata da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Comune di Montegridolfo aderisce rilanciando un’idea di ideale visione futura dell’antico castrum malatestiano.

Durante il periodo di confinamento da Covid-19 l’Assessorato alla Cultura, Turismo e Comunicazione del Comune di Montegridolfo aveva sviluppato un dialogo virtuale con le nuove generazioni, teso al ricordo e alla proiezione di Montegridolfo nel futuro. Per farlo, aveva indetto un concorso di grafica dove gli studenti di ogni ordine e grado erano stati invitati a partecipare con dei disegni. In questo modo nacque l’idea “Disegna Montegridolfo”.

Con il supporto di un ironico artista -Perry Colante- alias di Andrea Zonzini questo progetto ha avuto una sua immagine ideale, rappresentata dal leggero volo di palloncini.

Oggi, quasi a fine del mandato amministrativo e grazie alla volontà dell’assessore Marco Musmeci, quei palloncini tornano sulle finestre del Municipio di Montegridolfo, è ancora una volta saranno portatori di un messaggio di speranza verso il futuro.

Andrea Zonzini nasce a Rimini nel 1981 e dopo gli studi di grafica, è diventato un apprezzato grafico pubblicitario nonché raffinato illustratore. La sua vena artistica si esprime anche attraverso le opere dell’alter ego Perry Colante, sottoponendo le sue creazioni ai followers di Instagram. Numerose sono anche le esposizioni in presenza, tra le quali sono da ricordare le partecipazioni a Paratissima (Milano, Bologna, Torino) e all’Anteprima POP-UP Soho a New York; altrettanto celebri sono l’immagine per la tappa di Riccione del Giro d’Italia 2019 e la realizzazione del calendario 2022 per la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.

Il dialogo “Disegna Montegridolfo” continua ancora oggi e guarda verso il futuro, sul profilo creativo Facebook dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Comunicazione del Comune di Montegridolfo