Unife, Workshop “Un cambiamento epocale. Raccontare la crisi climatica e ambientale”

60

Luca MercalliIscrizioni aperte dal 1° luglio al 20 settembre

FERRARA – Dal 1° luglio al 20 settembre sarà possibile iscriversi al Workshop “Un cambiamento epocale. Raccontare la crisi climatica e ambientale”, condotto da Luca Mercalli, direttore della rivista “Nimbus” e presidente della Società Metereologica Italiana, e organizzato dal Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” dell’Università di Ferrara, diretto da Marco Bresadola e Michele Fabbri, nei giorni 30 settembre, 1-2 ottobre 2016 nell’ambito del Festival Internazionale a Ferrara.

I temi della ricerca scientifica – spiegano gli organizzatori – si intrecciano con grandi problemi collettivi: che si parli di cambiamento climatico, energia, biodiversità o sostenibilità, il corretto dialogo tra scienza e società sarà decisivo per le scelte che ci aspettano. Obiettivo del Workshop è imparare a informare il pubblico con efficacia e incisività, per renderlo consapevole sui temi dell’ambiente e del clima”.

Il programma del Workshop prevede: Antropocene; crisi ambientale; limiti della crescita; limiti planetari; collasso della civiltà; economia circolare; energie rinnovabili; coscienza individuale e scelte politiche verso la green economy; enciclica ambientale di papa Francesco; COP21 Parigi; lentezza dell’informazione: anello mancante tra scienza e società.

Il Workshop – concludono gli organizzatori – rientra tra le attività formative del nostro Master, che ha nella comunicazione del rischio uno dei suoi scopi principali. Siamo molto contenti di poter continuare la collaborazione con il Festival Internazionale a Ferrara, che anche negli anni scorsi ci ha consentito di organizzare iniziative di successo”.

Per iscriversi al workshop: ccrmsl@unife.it

Programma del workshop in http://www.internazionale.it/festival/workshop/2016/06/01/un-cambiamento-epocale

Luca Mercalli, climatologo, direttore della rivista “Nimbus”, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Insegna sostenibilità in scuole e università in Italia, Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. Per RAI3 ha lavorato a “Che tempo che fa” e dal 2015 conduce “Scala Mercalli”. Editorialista per La Stampa ha al suo attivo migliaia di articoli e conferenze e rappresenta una voce innovativa nella comunicazione ambientale. Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole, Che tempo che farà, Viaggi nel tempo che fa.

Per informazioni:

Mariasilvia Accardo, tutor del Master, email: ccrmsl@unife.it