Weekend dell’Immacolata al Castello Estense tra visite guidate, laboratori per bambini e giri in barca nel fossato

Le iniziative in programma l’8 e il 9 dicembre

FERRARA – Sono molte le iniziative speciali proposte dal Castello Estense di Ferrara nel fine settimana che celebra l’Immacolata e segna l’inizio delle festività natalizie.

Sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018, le visite guidate “Castello Estense, uno scrigno d’arte nei secoli” alle 11, alle 14 e alle 15 accompagneranno i visitatori attraverso un percorso che va dalle prigioni, al giardino degli aranci, alle sale del piano nobile. La visita sarà arricchita da alcune preziose opere allestite negli ambienti dell’ala sud e nei Camerini di Alfonso I d’Este, che anticipano la mostra “L’Arte per l’Arte. Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara dal Cinquecento al Settecento” (dal 26 gennaio 2019). Alle 12 è inoltre in programma la visita guidata tematica “Donne a corte, l’altra faccia del potere”, per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense e scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità.

Sabato 8 dicembre, alle 15.30 le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni potranno partecipare al laboratorio “Ritratti d’altri tempi” in cui incontrare le figure dei marchesi e dei duchi estensi, colti e amanti delle arti, che erano soliti farsi ritrarre dai più importanti artisti del tempo. Per riflettere sul significato delle immagini e realizzare il proprio personale autoritratto come signori d’altri tempi (per partecipare al laboratorio didattico è necessaria la prenotazione telefonando allo 0532 299233 o mandando una email a castelloestense@comune.fe.it ).

Sia sabato che domenica infine, sarà possibile partecipare ai giri in barca nel fossato del Castello, per ammirare la sua imponente mole nella suggestiva atmosfera delle Feste (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17).

Per informazioni: tel. 0532 299233 – castelloestense@comune.fe.it – www.castelloestense.it