Modena

Weekend ai Musei di Modena tra musica estense e visite archeologiche

Sabato 3 alle 17 concerto a pagamento di Grandezze e Meraviglie, domenica 4 novembre a partecipazione libera e gratuita, percorsi guidati alle 16 e alle 17.30 tra Lapidario e collezioni

MODENA – Due nuovi appuntamenti nel fine settimana di sabato 3 e domenica 4 novembre per la rassegna “Autunno ai Musei”, a cura dei Musei civici di Modena, incontri e iniziative a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino tra musica, arte e archeologia.

Sabato 3 novembre alle 17 in Sala Crespellani al terzo piano si svolge il concerto “Bellerofonte Castaldi (1581-1649). Estro e sregolatezza”, nell’ambito del Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie” (ingresso a pagamento, 13 euro).

Bellerofonte Castaldi, spiegano gli organizzatori, fu un personaggio eterodosso, libero, laico e di animo ribelle, grande artigiano dello scrivere e comporre musica. Fuori dai circoli ufficiali, tenne corrispondenza con Monteverdi, viaggiò in Europa, compose testi poetici. Con un approfondito studio musicologico, vengono presentati al pubblico brani vocali da un manoscritto Estense, dando loro le giuste attribuzioni. Brani di grande suggestione ammiccanti e spiritosi, come il loro autore. Esecuzioni del Duo Fantasticarìa composto da Lucia Cortese, soprano, e Paola Ventrella, tiorba.

Domenica 4 novembre, in due turni, alle 16 e alle 17.30, a partecipazione libera e gratuita per tutti, si svolge “Racconti noir fra rituali funerari e culto dei defunti”. Si tratta di una iniziativa pensata per la settimana di Halloween, due visite guidate con partenza alle 16 e alle 17,30 della durata di circa un’ora e mezza l’una, con Laura Parisini e Noemi Lo Valvo di Mediagroup98, su un percorso tracciato da reperti e filmati nelle sale dell’archeologia e dell’etnologia dei Musei civici.

Le collezioni del Museo archeologico etnologico e del Lapidario Romano dei Musei civici si svelano al pubblico in un viaggio attraverso il tempo, misterioso come i rituali che accompagnavano, tra la vita e la morte, il destino dei nostri predecessori. Tra le vetrine e le stele del museo, i culti paleolitici legati alla maternità si intrecciano con i riti cinerari dell’età del bronzo e del ferro, per approdare alle cerimonie del banchetto funerario etrusco e all’eterna memoria garantita dalle monumentali sepolture romane.

Informazioni online (www.museicivici.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giornata internazionale della donna, domani la seduta solenne congiunta dei Consigli comunale e metropolitano

Diretta sul canale YouTube del Comune di Bologna BOLOGNA - Venerdì 8 marzo alle 11.30,…

4 minuti fa

Venerdì 8 marzo, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

14 minuti fa

Domani il sindaco Lepore consegnerà la Turrita d’argento alla produttrice cinematografica Elda Ferri

BOLOGNA - Domani venerdì 8 marzo alle 10.30, al Cinema Modernissimo, il sindaco Matteo Lepore…

36 minuti fa

Do ut do il 7 marzo dona il mobile “NINO” alla collezione permanente del MAMbo

BOLOGNA - Giovedì 7 marzo 2024, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze del MAMbo – Museo…

2 ore fa

Valerio Tagliaferri campione italiano indoor nei 400 metri allievi nominato “Ambasciatore di Riccione nel mondo”

Il giovanissimo atleta premiato dall’amministrazione comunale: “Il mio obiettivo? Diventare un atleta professionista e competere…

2 ore fa

Lavori in via de’ Griffoni, precisazione dell’Amministrazione comunale

BOLOGNA - In merito alle diverse segnalazioni e domande sullo stato del manto stradale di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter