Volti, colori e architetture del Mercato delle Erbe

119

Antonio MarchettiSabato 30 dicembre 2017, alle ore 12.00, inaugurazione della mostra fotografica

FORLÌ – Sabato 30 dicembre 2017, alle ore 12.00, sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata ai volti, ai colori e alle architetture del Mercato delle Erbe di piazza Cavour a Forlì. Per l’occasione sarà presente Marco Ravaioli, Assessore al Centro Storico e Mercati del Comune di Forlì.

Rosangela cortesiLa mostra, allestita in collaborazione con il Comune di Forlì e Iscom Group, sarà visitabile per tutta la durata dei lavori di ristrutturazione del mercato, tutte le mattine negli orari di apertura del mercato stesso, ed è parte di una serie di azioni iniziate con la creazione del marchio “Mercato delle Erbe”.

marco della pasquaSaranno esposti oltre quaranta scatti realizzati dai fotografi amatoriali del gruppo Facebook “Fotografiamo Forlì” e raccolti dall’associazione culturale “Postcards” che si occupa di coinvolgere i cittadini nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio culturale e in particolare dei centri storici.

Giuseppe MiccoliNelle foto in mostra, il mercato è raccontato attraverso gli occhi dei forlivesi: uno spaccato di realtà, ma al tempo stesso un ritratto poetico, che dipinge i volti dei mercanti, il brulicare delle botteghe e i colori delle bancarelle. Colori, rumori, quotidianità conosciute e amate da tantissime generazioni di forlivesi. Un patrimonio che fa parte dell’identità della Città e che contribuisce a tenere viva una parte importante del centro storico.

REnzo Zilio okL’antico mercato, da qualche settimana, è interessato da una importante ristrutturazione architettonica e commerciale; il cantiere non comporterà la chiusura della struttura ma i commercianti potranno continuare a svolgere la propria tradizionale attività. L’invito ai cittadini, anche attraverso la mostra, è proprio quello di continuare a frequentare il mercato nonostante i lavori.

Il gruppo “Fotografiamo Forlì” raccoglie oltre 3600 membri, fotografi amatoriali e semplici cittadini che ogni giorno raccontano la Città nei suoi angoli noti e meno noti. L’Associazione culturale Postcards ha al suo attivo numerosi concorsi e iniziative di valorizzazione, tra le quali il concorso fotografico dedicato all’ex asilo Santarelli di via Caterina Sforza.