Forli Cesena

A.a.a. volontari cercansi per la visita di Papa Francesco

Ne serviranno un migliaio e saranno impiegati dalle ore 4 alle ore 12 di domenica 1 ottobre

CESENA – Pubblicati sul sito del Comune il bando di selezione e il modulo elettronico per segnalare la propria disponibilità entro il 12 agosto

Aperto ufficialmente da oggi il reclutamento dei volontari che saranno chiamati a prestare servizio sotto il coordinamento del Comune in occasione della visita di Papa Francesco a Cesena, domenica 1 ottobre. Il Comune ha appena pubblicato il bando di selezione e il modulo elettronico da utilizzare per segnalare la propria disponibilità.

“Come anticipato nei giorni scorsi – rimarca il Sindaco Paolo Lucchi -, la visita del Pontefice, per quanto breve, richiederà un ampio dispiego di forze. Prevediamo, infatti, che svariate migliaia di fedeli si raccoglieranno fin dall’alba in piazza del Popolo e lungo le strade dove passerà il corteo papale.

Sarà quindi necessario indirizzare, monitorare ed assistere questa gioiosa moltitudine in modo che la giornata si svolga nel modo più sereno, organizzato e soddisfacente per tutti. In questo contesto sarà indispensabile anche l’apporto dei volontari: l’obiettivo è di individuarne almeno un migliaio a cui affidare una serie di mansioni di monitoraggio e di assistenza”.

Nello specifico, i volontari saranno impegnati nella fascia oraria 4-12, e sarà loro richiesto di: presidiare i lati del percorso del corteo papale e i punti di maggiore afflusso; di controllare la corretta posizione delle persone dietro le transenne; di facilitare l’accesso e la sistemazione di anziani, persone con difficoltà motoria e altri soggetti “deboli”; di assistere i fedeli che molto probabilmente si presenteranno sui luoghi della visita già dall’alba, provvedendo a fornire loro acqua, indicazioni sul programma della visita, sui servizi attivati, sui punti di assistenza predisposti; svolgere attività di “stewarding “ presso i varchi.

Al contempo, dovranno segnalare alla Centrale Operativa e alle Forze dell’Ordine i casi di persone in difficoltà, e le situazioni che richiedano un intervento per ripristinare la sicurezza.

Durante lo svolgimento delle attività assegnate, i volontari saranno assicurati, con onere economico a carico del Comune, contro il rischio di infortuni connessi allo svolgimento dell’attività, ovvero per la responsabilità civile verso terzi.

Per proporsi come volontari occorre essere maggiorenni e dare la disponibilità a partecipare a una giornata di formazione prevista nel mese di settembre.

In caso le candidature fossero più numerose del fabbisogno, calcolato in circa 1000 volontari, si darà la precedenza ai residenti nel Comune di Cesena e poi ai residenti nel territorio provinciale, e l’appartenenza a gruppi organizzati o associazioni di volontariato sociale, sportivo, culturale già costituite sul territorio.

Il Comune di Cesena si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di escludere o non accreditare i candidati e i volontari che riterrà in esubero o non idonei per le attività previste. Inoltre, saranno effettuati controlli sulla veridicità dei dati forniti, escludendo coloro che non possiedano o non possano dimostrare gli idonei requisiti morali.

Per segnalare la propria disponibilità c’è tempo fino alla mattina del 12 agosto. Per farlo si dovrà compilare il modulo elettronico pubblicato sul sito del Comune al seguente link

http://www.comune.cesena.fc.it/papafrancescoacesena-bandovolontari.

In alternativa, lo si può presentare a mano, rivolgendosi allo Sportello Facile del Comune di Cesena in Piazzetta dei Cesenati del 1377 n.1 (ingresso comunale lato rocca, in cima alla scalinata di fronte alla fontana Masini di Piazza del Popolo) nei seguenti orari: da lunedì a sabato, dalle 8 alle 13.15, giovedì in orario continuato fino alle 17.

I dati così comunicati insieme alla propria candidatura saranno successivamente verificati attraverso la presentazione della propria carta di identità o altro documento di riconoscimento valido, in occasione della giornata dedicata alla formazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Le attività previste per sabato 20 e domenica 21 aprile PARMA - Sabato 20 e…

6 minuti fa

Museo Civico, “Il codice dei neonati: istruzioni per l’uso”

Sabato 20 aprile, alle 10, esperienza per genitori di bambini fino a 3 anni o…

1 ora fa

Sabato 20 aprile sarà intitolata a Claudio Abbado un’area verde in Piazza Santo Stefano, a dieci anni dalla scomparsa

BOLOGNA - Sabato 20 aprile alle 12, il giardino a fianco della Basilica di Santo…

1 ora fa

All’Università di Parma una delegazione della East China University of Political Science and Law

Rinnovato un accordo di collaborazione tra i due Atenei per la mobilità di studentesse e…

1 ora fa

“Un pianeta da leggere e da salvare”: a Casa Niccolini una mattinata di attività e divertimento per i più piccoli

Appuntamento per bambini da 6 a 11 anni sabato 20 aprile 2024 alle 11, in…

2 ore fa

Modena Città interculturale: “Eccoci” in piazza Grande

Nella mattinata di sabato iniziative all’insegna del dialogo; nel pomeriggio in Galleria Europa “Anche noi…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter