Volley Club Cesena, presentazione e pubblicazione del bilancio Anno sportivo 2019/2020 (FOTO)

127

“Anno straordinario anche per la nostra attività”

CESENA – Il Volley Club Cesena, il maggiore sodalizio cittadino per gli sport di squadra indoor capace di coinvolgere 1.000 tesserati e in grado di allestire 58 squadre dal minivolley alla serie B, ha provveduto all’approvazione del bilancio al 30 giugno 2020. La presentazione, come avvenuto lo scorso anno, si è tenuta nella Sala del Consiglio di Palazzo Albornoz per sottolineare nuovamente lo stretto legame che unisce l’Amministrazione comunale al mondo dell’associazionismo sportivo cesenate.

“Questa presentazione – commenta il Presidente Maurizio Morganti – è diversa da tutte le altre per due ragioni precise: da un lato siamo reduci da un periodo del tutto straordinario, e per certi versi ancora in atto, che ha influito in modo particolare sullo sport e sullo svolgimento dell’attività motoria di tutti noi, dall’altro invece il mondo dell’associazionismo sportivo locale ha avviato un percorso significativo con l’Amministrazione comunale e con altri attori – anche nazionali – che porterà a una riorganizzazione dell’impiantisca sportiva cesenate. Sport City Cesena rappresenta infatti per tutte le realtà del mondo sportivo territoriale un vero e proprio punto di partenza oggi più significativo a seguito dello stop improvviso di tutte le attività a causa dell’emergenza sanitaria. Da qui a 5 anni la nostra città sarà interessata da una ridefinizione organica della cultura sportiva e certamente il Volley Club Cesena e tutte le altre società e organizzazioni ne beneficeranno. Oggi, dopo il lockdown, le palestre e i centri sportivi stanno valutando come posizionarsi una volta che lo stato di emergenza sarà rientrato e si potrà tornare alla normalità. È per questa ragione che c’è una continua interlocuzione con il Comune e con tutti i soggetti del territorio che hanno a cuore lo svolgimento dell’attività motoria da parte di tutti e una piena ripresa delle attività in parallelo al riavvio dell’anno scolastico”.

La scelta di rendere pubblica l’assemblea dei soci del Club nasce a seguito di un percorso avviato nel 2015 tra le associazioni sportive, l’Assessore allo Sport e i gruppi consigliari tramite il quale sono state  comunicate le esigenze e condivise le proposte di indirizzo per il sostegno e lo sviluppo del sistema sportivo a Cesena. Tra i diversi punti condivisi particolare rilevanza ha assunto il tema della trasparenza nel campo delle società sportive e con l’approvazione della Delibera 15 del 25.02.2016. In essa si auspicava, fra le altre cose, la pubblicità del loro bilancio annuale. Il Volley Club Cesena ha dunque aderito a questa richiesta di trasparenza rendendo pubblica l’assemblea dei soci che  oggi ha approvato il bilancio al 30 giugno 2020.

SOSTENIBILITA’ FINANZIARIA

L’attività sociale è finanziata, con l’obiettivo del pareggio di bilancio che il consiglio direttivo si è dato, dalle quote associative richieste ai partecipanti alle attività sociali e dagli sponsor per l’attività di promozione dei loro marchi e prodotti presso i nostri soci, tramite veicolazione email, sito e facebook ed il pubblico che affolla le partite nel palazzetto Carisport o altre strutture comunali. L’anno sociale 2019/2020 è stato caratterizzato dalla chiusura anticipata ai primi di marzo 2020, di tutte le attività sportive e sociali causa COVID 19. Questo ha comportato, oltre ai disagi personali che tutti abbiamo conosciuto, una serie di decisioni per mettere in sicurezza il bilancio della associazione come, ad esempio, la riduzione dei compensi ai collaboratori ed allenatori del 20% per far fronte al contestuale riconoscimento di un voucher, sempre del 20% (dedotto le spese fisse iniziali), riconosciute ai soci che avevano pagato la quota associativa.

La Società VOLLEY CLUB CESENA A.s.d. nasce ed esiste come Centro di Avviamento alla Pallavolo riconosciuto dal CONI dal 1986: è Centro federale di pallavolo avendo ottenuto una importantissima certificazione di Qualità Oro valida per gli anni 2020/2021 per l’organizzazione del proprio settore giovanile, maschile e femminile. Si tratta di un traguardo tanto più importante se si pensa che in Italia solo 16 società su 4.558 hanno ottenuto questo tipo di certificazione ‘congiunta’, ovvero per l’attività maschile e femminile. Aderisce al Consorzio Romagna in Volley di cui è il fondatore. Il LIBRO SOCI  della Associazione porta, al 30 giugno 2020, l’iscrizione di 969   soci, che per la maggior parte ha effettuato attività ludico-ginnica ed agonistica fino alla categoria nazionale B1 femminile e serie B maschile. La finalità principale che si pone da tanti anni il Volley Club Cesena è quella di contribuire all’educazione dei giovani attraverso l’attività sportive. Ciascun atleta può vivere questa esperienza adattata alle proprie caratteristiche tecniche e psicofisiche. Solo in questo modo i ragazzi e le ragazze possono sentirsi protagonisti nella propria squadra e di conseguenza imparare le regole della vita di gruppo, l’umiltà e il comportamento che essa richiede, ma nello stesso tempo imparare ad esprimersi senza timori, lottare per raggiungere obiettivi , consolidare l’autostima e la sicurezza in se stessi.

I punti principali del lavoro con i ragazzi sono i seguenti:

  • Sviluppo delle capacità di collaborazione e fairplay
  • Sviluppo delle capacità di condivisone e rispetto delle regole
  • Insegnamento della tecnica individuale
  • Conoscenza e sviluppo delle tattiche individuali e di squadra
  • Crescita psico-fisica
  • Prevenzione fisica e alimentare
  • Conoscenza del regolamento
  • Collaborazione con le famiglie

Dall’anno sportivo  2012/2013, l’Associazione si è dotata di un CODICE ETICO condiviso con le Associazioni aderenti a “Romagna in Volley A.P.S.”.  La sua adozione è l’espressione della volontà della Associazione di promuovere, nell’esercizio di tutte le sue funzioni, uno standard elevato di qualità e professionalità nello svolgimento delle prestazioni sportive e di tutte le attività riconducibili alle Associazione stessa teso ad evitare tutti quei comportamenti in contrasto non solo con le normative di volta in volta rilevanti ma anche con i valori etici che la Associazione intende promuovere e garantire. Il Codice Etico in particolare specifica i fondamentali doveri di lealtà, probità, correttezza e diligenza previsti per tutti i protagonisti della vita associativa: dirigenti, atleti/e, tecnici, istruttori. E’ cura della Associazione, tramite i propri qualificati allenatori e dirigenti, mettere in pratica questi valori, con i comportamenti quotidiani.

ORGANIZZAZIONE SPORTIVA

È stata concepita una organizzazione interna differenziata per settori tecnici ed obiettivi programmatici individuabili sotto queste categorie per l’anno 2019/20:

–           Minivolley:

corsi di avviamento alla pallavolo rivolto ai bambini e bambine delle scuole elementari:

In tutto 26 corsi complessivi su tutto il territorio, per bambine e bambini di 2°, 3°, 4° e 5° elementare che partecipano a tornei di mini-volley federali e tornei intercentri.

–           Promozionali: 

corsi di avviamento alla pallavolo rivolto a ragazzi delle scuole medie: nel settore delle medie inferiori si contano   12   squadre che  partecipano ai campionati federali di U12, U13, U14 ed al torneo interno (Coppa Romagna in Volley ) da noi organizzato con grande manifestazione finale effettuata nel mese di maggio. Per le medie superiori   10  squadre  che partecipano ai campionati federali e CSI.

–           Agonistico:

il settore agonistico tecnicamente più importante si definisce con denominazione “ROMAGNA IN VOLLEY” o abbreviato R.I.V. e conta  un totale di  12 squadre con atleti ed atlete dai 10 ai 18 anni. Le squadre partecipano ai campionati federali provinciali e regionali . Nel 2019/20 l’Associazione ha militato con proprie squadre agonistiche in serie B1 femminile , serie B maschile , Prima Divisione , u18 regionale eccellenza, u18 u16 u14 u13 femminile provinciale , Prima divisione u18 u16 u14 u13 interprovinciale maschile e Boy League (campionato italiano di lega u14 in collaborazione con il club di super lega Porto Robur Costa Ravenna ).

– Esperienze esterne per atlete e atleti che ne hanno l’esigenza:

Per dare l’opportunità ai propri atleti e atlete di fare esperienze adatte alle proprie ambizioni agonistiche o a esigenze personali di studio , famigliari o altro il Volley Club Cesena presta ogni anno a vari club nazionali e appartenenti al Consorzio “Romagna in Volley” circa 50 atlete/i,  normalmente over 16 anni.

EVENTI REALIZZATI  

5 settembre 2019

Apertura anno sportivo degli allenatori

I 45 allenatori e i dirigenti aprono l’anno sportivo eseguito con drone di fronte il Carisport e di seguito la consueta programmazione dell’anno sportivo.

14 settembre 2019

Lettura e approvazione del bilancio consuntivo della associazione Volley Club Cesena 

21-22 settembre 2019

Cesena in Wellness

All’interno dell’evento “Cesena in Fitness “presso lo spazio Volley del Club Ippodromo si svolge il torneo Under14 con 6 squadre del settore giovanile, nello spazio riservato ai più piccoli, giochi di coordinazione motoria. Nello Spazio riservato agli eventi presentazione delle due prime squadre di serie B1 Femminile e B Maschile.

29 settembre 2019

“4 passi per il Sitting Volley”

L’associazione “Valori e Libertà” e il Volley Club Cesena organizzano una camminata su un percorso di 8 km misto aperto a tutti, il cui ricavato (con le iscrizioni) sosterrà l’acquisto del pulmino con pedana disabili.

11 ottobre 2019

1° amichevole B1 femminile

Presso il Pala Peep di Cesenatico S. Giustino fa visita all’Elettromeccanica Angelini, in questa occasione si consegnano le maglie da riscaldamento pre gara per la stagione 2019-2020

13 ottobre 2019

Presentazione squadre Romagna in Volley presso parco dei divertimenti di Mirabilandia

Le 10 società del Consorzio Romagna in Volley presentano di fronte a 1000 atleti le loro prime squadre. 

19 ottobre 2019

Prima gara del campionato Maschile di serie B al Carisport.

Inaugurazione del nuovo “ingresso”  e nuovi “spazi Sponsor”

27 ottobre 2019

Prima partita in casa della squadra B1 femminile

Presentazione degli allenatori al pubblico.

24 novembre 2019

Volley in Vasca

Presso la Sala Consigliare del Comune di Bagno di Romagna si tiene la riunione tecnica del Direttore Sportivo Pietro Mazzi. A seguire tutti i coach alle terme di Bagno di Romagna

2 dicembre 2019

Rossi Carta Apericena Natalizia

Presso l’azienda Rossi Carta di Diegaro di Cesena si svolge l’apericena Natalizio dedicato alle 2 prime squadre B1 Femminile e B Maschile e ingresso aperto a tutte le giovanili

20 dicembre 2019

Natalissimo 2019

Torneo di Natale dedicato al settore MiniVolley con la partecipazione di 250 bambini del Volley Club e affiliati.

12 gennaio 2020

Presentazione concorso “Una frase per l’ambiente”

Tutte le squadre dei settori MiniVolley e Under14 hanno presentato al pubblico del Carisport la loro frase per la salvaguardia dell’ambiente. L’evento vedrà una premiazione finale con il sostegno del Comune di Cesena e della Sezione “Energia per la Città”.

23 febbraio 2020

3° Tappa Torneo FIPAV S3

In occasione del Carnevale i bambini giocano mascherati seguendo il tema “Flora e Fauna”, premi a tutti e sfilata.

12 giugno 2020

Presentazione “Green City Cesena – allariaperta” , l’attività motoria nei parchi di Cesena. Le squadre tornano nei parchi a giocare a distanza

ATTIVITA’ SOCIALI

Oltre all’attività tecnica, il VOLLEY CLUB CESENA ha promosso eventi promozionali e di formazione genitori/allenatori/atleti, attività motoria per le Scuole elementari svolta gratuitamente in tutti i Circoli Didattici del Comune di Cesena, Cesenatico e Longiano attraverso il Progetto “Gioca Volley” ed altri in via di effettuazione che coinvolge le classi dalla  2° alla 5° elementare in un ciclo di 4 lezioni dedicate allo sviluppo delle capacità coordinative e all’apprendimento dei fondamentali della pallavolo; corsi pomeridiani gratuiti nelle palestre scolastiche per gli istituti che hanno la possibilità di svolgere la loro attività pallavolistica nelle loro strutture come Oltresavio e Pievesistina.

SITTING VOLLEY

Il Volley Club Cesena ha promosso la creazione del primo corso provinciale di Sitting Volley con la formazione di una squadra con disabili adulti e norma dotati, partecipanti attivamente agli allenamenti e campionato regionale. Nel mese di gennaio 2015 la nostra Associazione ha aperto il primo corso gratuito di Sitting Volley della provincia di Forlì-Cesena. Nel 2019/2020 è continuata l’attività con Monica Tartaglione referente regionale Fipav e allenatrice che ha coordinato l’attività promozionale, gli allenamenti e i campionati. Queste le attività svolte dal Sitting Volley anche con il supporto del Consorzio Romagna Iniziative:

 Attività svolte stagione 2019/2020:

  • Settembre: open day nuovi per atleti presso palestra ITC Cesena.
  • Ottobre: partecipazione a manifestazione sportiva, per la promozione del sitting volley a Reggio Emilia.
  • Ottobre: Torneo “Gli amici di Yara” a Brembate, organizzato da Pallavolo Brembate. (3° classificati).
  • Novembre: Campionato Regionale organizzato da Fipav Emilia Romagna, nelle strutture sportive di Modena Volley. (2° classificati).
  • Dicembre: amichevoli con sparring Pianoterra del consorzio Romagna in Volley.
  • Gennaio 2020: Torneo Internazionale della Befana di sitting volley, organizzato a Fermo dalla Pallavolo Fermana e CR Marche. (1° classificati).
  • Gennaio/marzo: Partecipazione Coppa Rotary Interregionale organizzata dal CR Fipav Emilia Romagna. Prima dello stop causa Covid eravamo in testa al nostro girone. (il campionato terminava ad aprile).
  • Aprile: Presso Rubicone in volley del consorzio RIV: torneo di sitting volley tra la formazione di cesena e atleti e scuole del territorio di Savignano. (annullato)
  • Maggio: campionato italiano di sitting volley con la formazione femminile. (annullato)
  • Giugno: torneo internazionale di Praga di 4 giorni. (annullato).
  • Luglio: collegiale nazionale sitting volley femminile con sparring sitting volley club cesena presso Mini Pala. Prima delle Paralimpiadi di Tokio 2020. (annullato).

RIASSUNTO dei “NUMERI” DEL  VOLLEY CLUB CESENA

Persone

Tesserati         n. 969

Dirigenti          n.   20

Segnapunti     n.   10

Allenatori        n.   40

Squadre

26 corsi elementari

12 squadre scuole medie

10 squadre scuole superiori

12 squadre agonistiche

totale 60 squadre

Vengono locate 12 palestre comunali e 2 palazzetti nel solo territorio di Cesena pari ad oltre 7.000  ore annue di attività. Sono utilizzati anche 3 pulmini per agevolare il trasporto degli atleti che partecipano ai nostri corsi.