Forli

Vivi il verde a Villa Saffi – Domenica 23 settembre

FORLÌ – A Villa Saffi, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa, un’intera giornata dedicata al verde e alla natura con incontri e laboratori didattici.

L’affascinante dimora storica, dal 1988 di proprietà comunale, dove Aurelio Saffi risiedette a lungo e dove si spense il 10 aprile 1890, sarà la protagonista di Vivi il verde & Vivi i Giardino, iniziativa promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna che coinvolge i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul territorio.

L’evento, giunto alla quinta edizione, si inserisce quest’anno nelle iniziative regionali in programma per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, attraverso la campagna di sensibilizzazione denominata “‘EnERgie Diffuse’ – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità”.

Domenica 23 settembre la casa museo, via Firenze, 164 – località San Varano, inserita nel circuito “Case Museo dei Poeti e degli Scrittori di Romagna” sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con una serie di proposte per adulti, famiglie e bambini.

La giornata inizia alle 10.00 con la Colazione sull’Erba: bambini, genitori e nonni, tutti insieme sul prato per una piccola e divertente colazione offerta dal Comitato di Quartiere San Varano (consigliato portarsi telo, coperta o plaid).

Nel pomeriggio invece, a partire dalle ore 15.00 verrà proposto dall’Associazione culturale “Senza Titolo” il laboratorio, il verde in una stanza: la splendida cornice verde del parco diventa un suggestivo scenario per un’attività coinvolgente volta ad esplorare il rapporto tra arte e mondo naturale. Immersi nella natura tra alberi, siepi e profumi e aiutati dallo sguardo sempre inedito degli artisti, i bambini, dai 6 ai 10 anni, potranno realizzare personali wunderkammer, “camere delle meraviglie” abitate da foglie variopinte, rametti intrecciati e sassi dalle forme diverse.

Infine alle ore 16.30 Rodolfo Valentini e Flavio Foietta dell’Associazione “Via Romea Germanica” presentano il percorso “verde” del cammino lento durante l’incontro “La Via Romea Germanica”: itinerario di cultura, turismo e ambiente.

L’ingresso alla casa museo è libero, la partecipazione alle attività è gratuita.

In caso di maltempo il programma sarà rivisto in base alle attività che potranno essere svolte all’interno. Sarà in ogni caso garantita l’apertura della casa museo.

Il calendario con tutti gli appuntamenti in Regione di Vivilverde è consultabile sul sito dell’IBACN (http://ibc.regione.emilia-romagna.it ).

I visitatori saranno invitati a condividere immagini e impressioni sui social network con gli hashtag #vivilverde2018 e #GEP2018 #artedicondividere

Per informazioni: Servizio Cultura e Musei, tel. 0543 712627, musei@comune.forli.fc.it, www.cultura.comune.forli.fc.it, www.casemuseoromagna.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Judo Riccione: Sofia Longo conquista il bronzo alla Coppa Europa di Follonica

La 14enne è la più giovane atleta della provincia di Rimini a conquistare una medaglia…

9 ore fa

Sport Valley. Lo sport una risorsa importante per la montagna

I risultati di una ricerca sull’impatto economico delle manifestazioni promosse dalla Regione in Appennino. Martedì…

9 ore fa

Evento Giovedi 15 Febbraio al Noi Lounge Music Club

CESENATICO (FC) - Giovedì 15 Febbraio alle 21.30 al NOI LOUNGE MUSIC CLUB di Cesenatico…

9 ore fa

La Reggiana Pallanuoto in testa al Campionato a punteggio pieno

Nella quarta partita in trasferta la squadra granata trionfa contro la CSS Verona 6 a…

9 ore fa

Massimo Lopez e Tullio Solenghi in Dove eravamo rimasti il 15 febbraio al Teatro Bonci

CESENA - Giovedì 15 febbraio (ore 20.30) il nuovo show di Massimo Lopez e Tullio Solenghi,…

9 ore fa

Hera: il 14 e il 15 febbraio lavori sulla rete dell’acquedotto a Sogliano al Rubicone

Mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 17 la multiutility effettuerà lavori di lavaggio delle condotte…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter