Modena

Visti dalla Ghirlandina, il Tassoni e la Secchia rapita

Sabato 24 giugno alle 18.30 visita guidata sulle tracce del poema eroicomico. Domenica 25 “Sale storiche Kids” visita a Palazzo Comunale con letture animate

MODENA – Sabato 24 giugno alle 18.30 visita a tema Alessandro Tassoni e la secchia rapita sulla Ghirlandina, che ne custodisce una copia, mentre domenica 25 alle 16.15 i bambini vanno alla scoperta delle Sale storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande, dove c’è l’originale della secchia, con letture animate, secondo la nuova Formula “Kids” studiata apposta per i piccoli. È il menu per il prossimo weekend preparato per il sito Unesco di Modena da Ar’s Archeosistemi e dal Servizio Promozione della città e turismo del Comune.

Sabato 24 giugno alle 18.30, punto di ritrovo sotto la Torre alle 18.15, si svolge la visita guidata alla Ghirlandina intitolata “Il tesoro delle due città. Storia di Alessandro Tassoni e della Secchia Rapita”.

La visita è gratuita previo pagamento del biglietto (3 euro la sola Ghirlandina, ridotto 2 euro, fino a 5 anni gratis, 6 euro il biglietto unico Sito Unesco, prenotazioni torreghirlandina@comune.modena.it). L’iniziativa è incentrata sulla vicenda storica e sulla simbologia della Secchia rapita e su simili contese tra Modena e Bologna.

La Ghirlandina è aperta con orario estivo fino a settembre compreso da martedì a venerdì 9.30-13 e 15 – 19; sabato,domenica e festivi 9.30-19 orario continuato (chiusura della biglietteria mezz’ora prima della chiusura della torre), la visita tematica si farà in orario di chiusura e terminerà con la torre già chiusa al pubblico.

Domenica 25 giugno dalle 16.30 si svolge “Sale storiche Kids”. Occasione per bambini dai 5 anni di visitare le Sale storiche del Palazzo Comunale di Modena in piazza Grande, coinvolti da letture animate di racconti veri e fantasiosi. Punto d’incontro alla biglietteria delle Sale storiche alle 16.15, prenotazioni via mail (torreghirlandina@comune.modena.it). Si partecipa con il solo biglietto d’ingresso che costa 2 euro, o 6 il biglietto unico per tutto il Sito Unesco; gratuito per bambini fino ai 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti e guide turistiche. Le Sale storiche sono visitabili la domenica e i festivi dalle 15 alle 19. Gratuitamente negli altri giorni con orario 9 -19. Informazioni online (www.visitmodena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La Toscanini incontra i Giovani Talenti del Conservatorio

Due i concerti nel Teatro Regio di Parma, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio…

5 ore fa

Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale

BOLOGNA - Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale: “Siamo orgogliosi di poter rendere onore ad Andrea…

5 ore fa

Grande successo per lo spettacolo di Giancarlo Giannini e Raffaello Bellavista

SASSUOLO (MO) - Sabato 27 gennaio nel Crogiolo Marazzi di Sassuolo, un bellissimo esempio di…

5 ore fa

Eva Robin’s in mostra per Art City a Teatri di Vita Studio (1-4 febbraio)

BOLOGNA - La prima grande personale di Eva Robin’s in versione artista visiva: un’identità che si affianca…

5 ore fa

Contributi a favore delle persone con disabilità per gli spostamenti tra casa e lavoro

I lavoratori disabili residenti nel Distretto socio-sanitario di Riccione possono presentare la domanda per il…

5 ore fa

“Il Bacio di Klimt” il 30 e 31 gennaio nei cinema dell’Emilia Romagna

EMILIA ROMAGNA - Dopo il successo internazionale di “Klimt & Schiele. Eros e Psiche”  ARRIVA…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter