Visite guidate alla scoperta di Piacenza, da Capodanno all’Epifania nuovi appuntamenti

43

PIACENZA – Sulla scia del successo riscontrato per i tanti appuntamenti organizzati nel corso dell’anno, anche per il 2023 Itinere e il Comune di Piacenza porteranno avanti, grazie alla partecipazione delle guide abilitate di città e provincia, l’impegno congiunto per un’ampia programmazione di visite guidate tematiche, pensate per i turisti e per i residenti, nonché per fasce d’età diverse.

Si chiama “Ultima fermata Piacenza”, la visita in programma sabato 31 dicembre dalle 11 alle 12.30: un itinerario nel cuore del centro storico tra i monumenti che raccontano una storia bimillenaria, dall’impianto urbanistico di epoca romana alle testimonianze architettoniche più recenti, dall’epoca dei Comuni a quella dei Farnese. Il percorso, adatto a tutti – compresi gli amici a quattro zampe – partirà dall’Ufficio Iat-R di piazza Cavalli 7, tramite il quale occorre prenotare scrivendo a iat@comune.piacenza.it o chiamando lo 0523-492001. Il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti, gratuito per i minori di 12 anni.

Sarà invece dedicata in particolare ai bambini dai 6 ai 10 anni, la caccia al tesoro – con premio finale per i piccoli aiutanti – in calendario il 6 gennaio dalle 11 alle 12.15: “La befana ha perso i doni”. Riusciranno i giovanissimi visitatori, con l’aiuto degli indizi disseminati lungo il tragitto, a ritrovare i doni smarriti dallo spedizioniere che doveva alleggerire il lavoro nel giorno dell’Epifania, ma ha sbagliato tutti gli indirizzi? Il costo di partecipazione è di 7 euro per i bambini dai 6 anni, 3 euro per ogni accompagnatore adulto. Anche in questo caso, è necessario prenotare tramite l’Ufficio Iat, ai recapiti sopraccitati.